Published On: lun, Mag 14th, 2018

Porto di Santa: si esprime il Consiglio Comunale

Trasmesso dal Comune di Santa Margherita, pubblichiamo il seguente comunicato stampa:

SANTA MARGHERITA LIGURE, 14 MAGGIO 2018

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO DEI GRUPPI CONSILIARI

I gruppi consiliari di Santa Margherita Ligure nella Capigruppo di oggi pomeriggio hanno condiviso perplessità e preoccupazioni relative alla pratica del porto, con un confronto franco sulle circostanze riportate dagli organi di informazione, a prescindere dall’accertamento della verità dei fatti di competenza dell’Autorità Giudiziaria.
Consapevoli tutti della rilevanza del tema per le realtà cittadine, in primis le associazioni e gli operatori portuali, delegano le verifiche tecnico-amministrative all’apposita Commissione Straordinaria sul porto, anche alla luce del parere richiesto al Legale del Comune.
Si ricorda che l’iter prevede che la pratica passi in Commissione consiliare permanente per gli affari relativi alla utilizzazione e gestione del territorio, e venga decisa dal Consiglio Comunale.
Occorre ricordare che la società aggiudicatrice del bando per la realizzazione del nuovo porto è “Santa Benessere & Social”, legata all’imprenditore Gabriele Volpi, ex presidente della Pro Recco. Volpi è stato di recente indagato dai magistrati di Genova con l’accusa di riciclaggio internazionale, in relazione a soldi neri. L’indagine coivolge anche un  nome già noto alla giustizia: Giampiero Fiorani, l’ex capo della Banca Popolare di Lodi ( correva l’anno 2005).
Per approfondimenti sulla vicenda v. articoli: