Published On: Sab, Mar 1st, 2014

Presentata l’iniziativa Sestri Les Vins

Ottimo successo oggi della presentazione dell’iniziativa Sestri Les vins, evento annuale sul vino realizzato con un ciclo di coltivazione, fermentazione e produzione “naturale” (meno standardizzato dalle regole europee sulla catena di produzione del “biologico” e più efficace come risultati, secondo i rappresentanti di Vinnatur, l’associazione che riunisce un numero crescente di viticultori italiani ed esteri (vedere questo articolo di Gloria Carabbio). L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione col consorzio SestriLevanteIn.

Domenica e lunedi sarà possibile assaggiare il vero vino, ricco di sapori e profumi dovuti alla fermentazione naturale, il bouquet di sapori che era ormai dimenticato da decenni sulle nostre tavole.

Molto interessanti le dichiarazioni fatte dal presidente di VinNatur Angiolino Maule venerdi pomeriggio nella splendida cornice del Musel, il Museo archeologico e della città di Sestri Levante, dov’erano presenti molti giornalisti, amministratori, operatori turistici e imprenditori agricoli.

Maule ha risposto a una nostra domanda sulle prospettive di sviluppo del settore, soprattutto all’estero.

L’export verso l’estero del vino naturale italiano è in aumento esponenziale del 100% annuo. “Io stesso esporto il 40% della mia produzione in Giappone, ma potrei vendere anche il 100% all’estero, perché la domanda supera l’offerta costantemente, dal 2011 a oggi.
Nei prossimi mesi cresceremo anche nei mercati scandinavi.”

Per capire il perché di questo grande successo, converrà recarsi domenica e lunedi 2 e 3 marzo nei locali dell’ex convento dell’Annunziata a Sestri Levante, per assaggiare e capire che cosa significhi bere il vero vino, quello di “in vino veritas”.

Consigliamo agli agricoltori del Tigullio e della Liguria di avviare la conversione al ciclo naturale di produzione dei propri vigneti. Da adesso sono disponibili anche degli interessanti finanziamenti a fondo perduto ai giovani agricoltori che vogliono iniziare l’attività e alle aziende agricole già avviate.

locandina Sestri Les Vins 2014

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>