Published On: Gio, Dic 12th, 2013

Presentato venerdi 13 alla Tigulliana il libro sul Palio marinaro del Tigullio

VENERDI’ (ORE 18) ALLA “TIGULLIANA” DI S. MARGHERITA LIGURE LA STORIA DEL PALIO MARINARO CON PRESENTAZIONE DEL LIBRO E DEL DVD DI FERRO-ANDREATTA E PAINI

Venerdì pomeriggio, 13 dicembre, alle ore 18, presso il “Punto Incontro della Tigulliana” di Santa Margherita Ligure (Via Belvedere n. 5, piano terra), verranno presentati il dvd e il libro “Il palio marinaro del Tigullio. 1936 – 2013 la Storia”, a cura di Andrea Ferro, Ernani Andreatta, Enrico Paini. Introduce Marco Delpino. Saranno presenti gli autori. L’ingresso è libero.

La storia del Palio Marinaro del Tigullio, il tradizionale campionato remiero che ogni estate catalizza l’attenzione di tutti gli appassionati di canottaggio, è stata interamente ripercorsa attraverso un libro e un dvd, che hanno visto la luce lo scorso mese. L’idea della stesura di un simile volume, accompagnato dal dvd promozionale che riproduce filmati storici di sicuro interesse riguardanti il Palio sin dalle sue origini, è stata suggerita, nei mesi scorsi, dalla concomitanza con la quarantesima edizione del Palio Marinaro del Tigullio, che nel 1974 è rinato, per poi mandare in scena appunto quaranta edizioni consecutive, nel solco di una tradizione inaugurata in realtà a cavallo della Seconda Guerra Mondiale.

Sabato 21 dicembre sarà invece presentato il volume “Il Sentiero dei Tubi nel Promontorio di Portofino” al Cenobio dei Dogi a Camogli.

palio marinaro

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>