Published On: Mer, Mar 6th, 2019

Presentazione del Servizio energetico comunale per case con efficienza energetica

Domani, giovedì 7 marzo, alle 17,30 presso la sala Bo di palazzo Fascie, si terrà “Cosa ne sai di una Casa Clima?”, evento di presentazione dello Sportello Energetico di Sestri Levante che verrà gestito in collaborazione con l’associazione Casa Clima Network Liguria.

Lo Sportello Energetico si rivolge sia ai professionisti del settore dell’edilizia che ai privati e ha l’obiettivo di fare conoscere i protocolli legati al costruire divulgati dall’Agenzia Casa Clima dell’Alto Adige.

Agenzia Casa Clima è un ente nato per eseguire la certificazione energetica obbligatoria degli edifici in Alto Adige e che promuove iniziative di sensibilizzazione nei settori dell’efficienza energetica, della sostenibilità, della qualità costruttiva e della tutela del clima.

I protocolli dell’Agenzia Casa Clima raccolgono una serie di buone pratiche ed errori da evitare nel campo della sostenibilità e della qualità edilizia, partendo dal risparmio energetico per arrivare all’efficienza energetica invernale ed estiva, al comfort termo-igrometrico a quello acustico, all’involucro agli impianti.

I protocolli prevedono quindi un controllo rigoroso sia del progetto sia delle fasi costruttive di cantiere e un collaudo energetico post-opera che consente di ottenere la certificazione Casa Clima, garanzia di qualità sia del processo progettuale che della fase costruttiva.  

All’interno dello Sportello Energetico sarà quindi possibile avvalersi della consulenza di esperti del settore energia e costruzioni per poter mettere in atto tali protocolli e avere un prodotto finale all’avanguardia dal punto di vista dell’efficacia e dell’efficienza energetica. Lo Sportello Energetico è un servizio gratuito: sarà aperto ogni venerdì a partire dall’8 marzo, con orario 9-12 e si trova nella sede del Comune di Sestri Levante di viale Dante.