Published On: Mer, Gen 16th, 2013

Presentazione del volume Enigma Garibaldo a Chiavari

Graveglia-PassoBiscia-MTB(carta)

Val Graveglia

La presentazione del volume del professore Massimo Angelini avverrà Sabato 19 gennaio 2013 – alle ore 16.30 presso la Sede della Società Economica in via Ravaschieri 15.

Intervengono:
dott. Gian Francesco Grasso: ‘Un personaggio, il dott. Carlo Garibaldi’
dott.ssa Barbara Bernabò: ‘Chiavari giacobini ‘
prof. Massimo Angelini:  ‘Storia segreta della Val Graveglia’
Moderatore:
Sig. Stefano Rolli  Il Secolo XIX

Nel segreto di una lapide misconosciuta affiorano i desideri, le alleanze e le tensioni che animano la vita di una comunità rurale nel corso XVII secolo.
Il libro racconta un processo di invenzione della tradizione, mostra uno spaccato inedito sulla forma interna delle parentele e la loro ripartizione
in segmenti, parla di scritture domestiche, soprannomi collettivi, politiche del prestigio e strategie familiari per l’accesso alle risorse comuni. Nella storia di una valle raccontata in un saggio di antropologia storica, un modello innovativo per rileggere la storia locale.

STORIA E STORIE DELLA VALLE
La val Graveglia ha sempre avuto la peculiarità di essere un’isola dove la vita, i clan, le famiglie, le tradizioni, si sono preservate lungo i secoli e i millenni. Fortemente penetrata dall’invasione longobarda che scendeva dalla val Padana verso il mare (dove dominavano i bizantini), dimostra questa eredità (che si unisce al ceppo celtico originario) con molti dei suoi cognomi, come lo stesso “Garibaldi”, di origine germanica. In anni più recenti si sono moltiplicate le segnalazioni di Ufo.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>