Published On: Mar, Ott 25th, 2016

Presentazione libro di Franco Monteverde. Una storia familiare nella Liguria del secolo scorso

La presentazione del libro di Franco Monteverde: “Come sono andate le cose” si terrà GIOVEDI’ 27 ottobre alle ore 17.30 presso il Gran Caffé Defilla a Chiavari, alla presenza dell’autore, dell’editore e del sindaco Levaggi.
Si tratta delle storia di una famiglia genovese tra fine ‘800 e il 1960, vista attraverso le grandi vicende della Storia, e con gli occhi sul territorio e la città di Chiavari.

“I legami di Franco Monteverde con Chiavari sono antichi e forti. Il libro Come sono andate le cose, fa seguito a una lunga gestazione dell’Autore, che attinge ai propri ricordi più antichi per scrivere queste pagine e che riscopre e rimette in luce i propri legami più intimi: con i luoghi e con le persone del suo passato. Elementi – gli uni e gli altri – che gli hanno permesso di divenire quello che lui è e che in qualche misura (non piccola) “ci dicono” tutta la sua storia e la sua identità. Credo che la bellezza del libro sia questa. Oltre la sua identità personale, che pure è molto forte, il libro in effetti si spinge verso una dimensione più “universale” proprio quando ci dice che noi siamo – intimamente siamo – le persone che abbiamo incontrato e i luoghi in cui abbiamo vissuto.

Chiavari, per l’Autore, è proprio uno di questi luoghi: forte, significativo, identitario. Franco Monteverde vi trascorse alcuni anni durante la guerra, che ricorda – personalmente e nel libro – descrivendone fatti violenti e dolorosi. Tra questi, bombardamenti e rastrellamenti. Non soltanto questi, naturalmente. Chiavari, nel libro di Franco Monteverde, compare infatti anche per la misura calma e quotidiana della vita famigliare del tempo a cui l’autore si riferisce e racconta”.

loc-monteverde