Published On: Gio, Set 10th, 2015

Prestiti casa o mutui casa? Quale soluzione conviene?

I prestiti casa sono la soluzione ideale per comprare casa o fare dei lavori di ristrutturazione. Ma quali sono i vantaggi offerti?

 I prestiti casa sono una delle possibili soluzioni da valutare se avete intenzione di comprare una casa o volete ristrutturare una vecchia abitazione. Rapidi e sicuri, i prestiti casa sono una valida alternativa al più diffuso mutuo casa. Conoscere le condizioni, i vantaggi e i costi offerti da entrambe le soluzioni è di certo il modo più sicuro per fare una scelta giusta. Informarsi, magari consultando la guida su Findomestic di SuperMoney, o su IBL Banca e tutte le altre banche ed istituti di credito monitorati da portale, vi consentirà di certo di fare una prima valutazione del mercato.

Con i tassi dei mutui nuovamente in salita, così come è stato annunciato dal bollettino del mese di luglio della Banca d’Italia, conoscere delle soluzioni di finanziamento alternative ai mutui casa è di certo un buon modo per risparmiare. Se volete quindi acquistare la prima o la seconda casa, o intraprendere dei lavori di ristrutturazioni sappiate quindi che esiste anche il prestito casa.

Prestiti casa: quali sono le condizioni e i vantaggi offerti?

Il prestito casa è una forma di finanziamento a basso importo, ciò vuol dire che è possibile richiedere un importo significativo ma comunque inferiore rispetto a quello erogabile con un mutuo casa. Il limite è stabilito dalla banca o dall’istituto di credito prescelto e può arrivare a toccare anche i 50.000 o 100.000 euro. Ciò vuol dire che se volete comprare casa dovrete già possedere un capitale di partenza.

Un altro vantaggio riguarda la mancanza di garanzie. Per eccedere ad un prestito casa non sarà necessario mettere un’ipoteca sull’immobile come invece avviene per i mutui casa. Ovviamente la banca eseguirà tutte le sue verifiche sul richiedente che dovrà quindi dimostrare di avere una situazione finanziaria stabile e una fonte di reddito continua.

Un altro aspetto da sottolineare riguarda i tempi di erogazione dell’importo. In genere per accedere alla somma richiesta si attende da un minimo di 24 ore fino ad un massimo di 15 giorni. In questo caso l’importo richiesto e le procedure di verifica seguite dalla banca prescelta potrebbero determinare delle variazioni, ma in generale il prestito casa è la soluzione ideale quando si ha bisogno di ottenere subito della liquidità.

Ma sono i costi previsti?

Il gran numero di vantaggi offerti da questa forma di finanziamento sono in qualche modo compensati dai costi, o meglio dai tassi di interesse applicati che sono in genere più elevati rispetto alle medie del mercato. A far lievitare l’importo della rata sarebbe proprio il TAEG, tasso annuo effettivo globale, applicato dalla banca. Per questo, al momento di sottoscrizione del contratto vi consigliamo di valutare attentamente il suo valore e come andrà concretamente ad influire sull’importo della rata.

Prestiti casa

Prestiti casa

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. Creditore ha detto:

    Ciao Sig. e Sig.ra
    Aiuto finanziario per rompere con le difficoltà di denaro. Avete un progetto ? Una necessità di finanziamento o altri ? Potete ottenere di prestito al tasso d’interesse da 2 al 3% all’anno secondo la vostra necessità a più di € 5.000.000
    N/B: “Un credito vi impegna e deve essere rimborsato. Verificate le vostre capacità di rimborso prima di impegnarsi„.

    Conttato: cristinaallegri09@hotmail.it

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>