Published On: Ven, Apr 11th, 2014

Primaveravela si tinge di rosa

andrea henriquetSESTRI LEVANTE. Il mare che unisce costa ed entroterra, promuove il territorio e le sue tipicità. Primaveravela tocca il traguardo delle sei edizioni, con tante novità introdotte per la due giorni dedicata agli amanti della vela, in programma sabato 12 e domenica 13 aprile nella Baia delle favole. La regata di catamarani a vela si svolge tradizionalmente nel weekend che precede Pasqua e che si svolge lungo l’affascinante costa tra il Monte di Portofino e le Cinque Terre, ed è centrata su Sestri Levante, che ne raccoglie le caratteristiche di bellezza e di capacità organizzativa e logistica. “Prima novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza, con un equipaggio tutto al femminile, di Silvia Sicouri, figlia dell’indimenticato Pierre, velista e alpinista profondamente legato alla città, figura fondamentale per i suoi imput dati alla pratica degli sport invernali nelle due baie e alla manifestazione stessa – spiega Andrea Henriquet -. Recentemente la donna ha vinto una tappa del Campionato del mondo dei catamarani, a Miami; noi la premieremo questo sabato per mano del nostro sindaco donna Valentina Ghio“. Presente anche quest’anno il trofeo Peter Pan: “E’ un trofeo assegnato al primo arrivato nella prova più lunga, un Challenge perpetuo rimesso in palio tutti gli anni – aggiunge Henriquet – che simboleggia il legame tra la città dei ragazzi e quegli adulti che vogliono continuare a giocare con vento, acqua, mare e che mantengono la gioia di progredire in uno sport come la vela”.

primaveravela 2013Ricorrente nell’edizione di quest’anno sarà il motivo della rosa: “Grazie alla collaborazione di “Sestri sul mare” con l’agriturismo “I sapori del bosco” di Castiglione Chiavarese abbiamo inserito tra i premi anche una serie di prodotti tipici a base di estratto alla rosa, dando una vera e propria caratterizzazione all’evento – prosegue il presidente -. Rosa, come l’equipaggio della campionessa Sicouri, ma anche richiamo al simbolo della rosa dei venti, proiettata in tante direzioni, proprio come la nostra manifestazione: quella del turismo tutto l’anno legato agli sport acquatici, e quella sociale dei nostri laboratori con le scuole del comprensorio”. Il programma della manifestazione: “Si prevede da questa sera alle 10 di domani l’arrivo concorrenti, accreditamento e preparazione barche dalla spiaggia dei Balin; dalle 13 di sabato partenza prove di regata (percorsi costieri verso Bonassola e verso Portofino, a seonda del vento). Dalle 19 festa a Portobello presso sede di Sestrisulmare con cena offerta ai regatanti, proiezioni foto della regata e premiazione di Silvia Sicouri, partecipante al trofeo PrimaVeraVela con la sorella Lara (unico equipaggio interamente femminile iscritto contro tutti equipaggi maschili o misti), presente il sindaco Valentina Ghio. Domenica alle 10 partenza seconda giornata, alle 17 premiazione a Portobello e consegna trofeo Peter Pan. I 315 bambini delle scuole elementari e medie che anche quest’anno stanno partecipando al Velascuola di Sestri sul mare sono invitati ad assistere alle operazioni di preparazione e partenza della regata con spiegazioni da parte dello staff di Sestrisulmare”.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>