Progetti archeologici a Chiavari: verso un nuovo Museo
Ieri in conferenza stampa presso il Comune di Chiavari sono stati presentati i progetti e le iniziative culturali inerenti al Museo Archeologico e alla necropoli. A comunicare le novità l’Assessore alla Cultura Maria Stella Mignone, il Presidente della Società Economica Roberto Napolitano e il dott. Bruno Massabò, Soprintendente per i Beni Archeologici della Liguria.
La presentazione pubblica avverrà domani, venerdì 14 febbraio, alle ore 17.00, nella prestigiosa cornice dell’Auditorium San Francesco a Chiavari. In quest’occasione saranno discussi i progetti in fase di definizione ed attuazione condivisa tra il Ministero Dei Beni e Delle Attività Culturali e del Turismo e il Comune di Chiavari: entrambi decisi a rinnovare le attività culturali locali legate all’archeologia.
Tra i temi salienti dell’incontro: la firma di un accordo tra il Ministero e il Comune per la definizione delle modalità di funzionamento del Museo Archeologico; l’inaugurazione della mostra “Davanti allo specchio lucente. Ceramiche greche a Palazzo Rocca”; la presentazione di un’ipotesi di lavoro per una nuova sede del museo.
Oltre all’Assessore Mignone e il Soprintendente Massabò, interverranno il Sindaco Roberto Levaggi, l’Arch, Maurizio Galletti, il Dott. Andrea Muzi e il Capitano Salvatore Lutzu.
Nel corso dell’evento sarà possibile visitare il Museo Archeologico nella sua attuale configurazione, risultato dell’allestimento rinnovato la primavera scorsa, e la Pinacoteca di Palazzo Rocca, arricchita dalla mostra, visitabile dal 14 febbraio al 27 aprile 2014.
(Stage Università Genova, corso di laurea in Lettere)