Published On: Mar, Giu 3rd, 2014

Pronta la mostra Andersen LAB 14: opere di bambini tra musica e pittura

Il Cantiere M.A.T. musicARTeatro sta ultimando l’allestimento per la mostra “ANDERSEN-LAB 2014”, dedicata al Premio H.C. Andersen che si terrà a Sestri Levante dal 05 al 08 giugno 2014.
Ad esporre saranno i bambini delle classi V° delle scuole elementari di St. Bartolomeo, via Lombardia, Capoluogo, Riva Trigoso, Pila e St. Vittoria.
Le opere sono state eseguite dagli alunni, dopo una breve spiegazione fornita da Monica Marcenaro e Gabriella Solari su come la musica può essere associata al colore.
Appunto come affermava Kandinskij, che era affascinato dalla totale astrazione che si può raggiungere tramite la costruzione musicale; “Per noi pittori il più ricco ammaestramento è quello che si trae dalla musica. Con poche eccezioni e deviazioni la musica, già da alcuni secoli, ha usato i propri mezzi non per ritrarre le manifestazioni della natura, ma per esprimere la vita psichica dell’artista attraverso la vita dei suoni musicali…”.
Infinitamente bene va ai musicisti, con la loro arte tanto progredita. Davvero ARTE, che già possiede la felice capacità di rinunciare appieno a scopi meramente pratici…”.
I bambini, in questi laboratori, hanno ricreato le loro sensazioni sul momento mentre ascoltavano musica dal vivo, creando opere di genere astratto e molto emotive.

L’inaugurazione si terrà il giorno 5 giugno 2014 alle ore 17:00.
mostra andersen lab 14

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>