Published On: Gio, Giu 5th, 2014

Pulizia acque bianche in centro e periferia

CHIUSA TOMBINO FONTANA COMUNE DOPO ASPIRAZIONE m5sCome preannunciato a fine 2013 e dando seguito alla pulizia delle canalizzazioni delle acque bianche e della Chiusa avviati nell’autunno 2013, la Giunta Comunale ha approvato il piano di pulizia delle acque bianche stanziando la cifra di 180.000€ per risolvere le criticità di alcune aree del nostro territorio. Le aree interessate e le tipologie di intervento previste sono:

– Regimazione in Via E.Fico – Via Bologna. L’intervento prevede la realizzazione di una nuova condotta di raccolta delle acque meteoriche, di un grigliato che attraversa la sede viaria e l’adeguamento di un pozzetto di raccolta esistente.

– Verifica e proseguimento pulizia del canale della Chiusa. Verranno eseguiti interventi di verifica del sedime depositato all’interno del canale in Via XXV Aprile, asportando il materiale presente e valutando la presenza o meno di criticità, note solo con un’ispezione accurata.

– Regimazione in Via Antica Romana Or.le/ Via Aurelia. Si procederà ad una precisa individuazione delle problematiche mediante accurati rilevi sul campo e la risoluzione delle problematiche a livello puntuale. Si procederà ad ottenere le autorizzazioni ad accedere in terreni privati imponendo, se necessario, pulizie e diserbo in alveo ai frontisti.

– Regimazione in Via Pestella. Si tratta di un intervento di nuova regimazione delle acque nel tratto terminale di via Pestella. Gli interventi previsti consistono nella realizzazione di una nuova tubazione che si svilupperà all’interno della carreggiata, rifacimento del manto stradale a “schiena d’asino” e convogliamento delle acque mediante la realizzazione di opportune caditoie.

– Regimazione in Loc. Trigoso. L’intervento in questione prevede la rimodellazione della carreggiata in maniera tale da consentire il deflusso delle acque ai lati della strada, dove sarà realizzata apposita canalizzazione superficiale mediante alcuni grigliati. L’intervento principale tuttavia sarà la realizzazione di una tubazione principale sulla sede stradale nella quale verranno convogliate tutte le acque raccolte dalle caditoie e dalle bocche lupaie esistenti.

– Regimazione in Loc. Pietracalante – Fase di studio e analisi. L’intervento sulla rete viaria in prossimità del sottopassaggio di Pietracalante è da considerarsi molto delicato per molteplici aspetti: occorre fare valutazioni dettagliate delle problematiche, molto delicate, vista la disposizione degli afflussi. Altri interventi di manutenzione delle acque bianche sono stati già effettuati sul territorio tra cui la pulizia del canale presente sotto il marciapiede di Via Monsignor Vattuone a San Bartolomeo, la cui condizione viene costantemente monitorata, insieme alla pulizia della vasca di decantazione del suo affluente rio della Ginestra nell’autunno 2013.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>