Published On: Sab, Lug 20th, 2013

Pulizia dei torrenti e rii di Sestri

Memore del disastroso allagamento dello scorso autunno (sul quale occorrerà tenere a mente che c’è una situazione da sistemare nel vecchio rio di Cantine Mulinetti, ricoperto in anni recenti), la sindacA (noi preferiamo il femminile al burocratese sgrammaticato) Valentina Ghio ha avviato una sacrosanta campagna di pulizia e manutenzione della grande rete di rii, ruscelli, canali che già in epoca rinascimentale irreggimentava le acque piovane di Sestri, facendo di questa cittadina la più ricca capitale agricola della costa di Levante, magnificata per i suoi frutteti e orti dai viaggiatori e dai funzionari. Operazione che potrebbe andare in sinergia con M5S, che sta compiendo un lavoro di censimento degli scarichi nei torrenti e rii. Metodo di condivisione degli sforzi pur con ruoli e idee diversi, che andrebbe diffuso ovunque.

I lavori di prevenzione, pulizia e manutenzione forestale dei torrenti e rii sul territorio comunale sono iniziati lunedi 15 luglio. Tra gli altri, si tratta del torrente Gromolo in diversi punti soprattutto in corrispondenza degli attraversamenti e del Torrente Petronio, dal confine col Comune di Casarza Ligure (loc. Pestella) alla cascata in via del Petronio. Gli interventi sono eseguiti dal Comune di Sestri Levante, assegnati a seguito di procedura di gara, con il contributo finanziario della Provincia di Genova nell’ambito del Programma degli interventi di manutenzione ordinaria di difesa del suolo relativi, pari a € 60.000,00. Tali interventi saranno conclusi entro il mese di settembre, e consisteranno nel taglio del materiale vegetale quali canne e arbusti ove presenti e sistemazione del materiale di fondo alveo, ove necessario, dai punti di accumulo ai punti in erosione.

Un ulteriore finanziamento per analogo importo è stato appena assegnato dalla Provincia di Genova per l’anno 2013, e sarà utilizzato dall’ufficio ambiente comunale, per la pulizia e manutenzione degli altri rii sul territorio. A solo titolo esemplificativo saranno interessati il rio Battana, il rio Bardi, il rio Valle Lago, il rio della Valletta, il rio Ravino, e tutti gli altri rii del territorio comunale, in base alle necessità di intervento degli stessi.

Questi lavori consentiranno di garantire la massima sezione idraulica dei corsi d’acqua per la prossima stagione autunnale, mettendo in atto in modo programmato interventi di prevenzione e tutela del territorio, da portare avanti con costanza e tempestività nei prossimi anni.

Sestri Levante alluvione Effetto Venezia

Sestri, Venezia: allagamenti autunno 2012

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>