Published On: Ven, Nov 15th, 2013

Quale università e corso universitario per trovare con più facilità lavoro?

“Se vuoi avere il controllo del tuo domani devi iniziare a lavorare sul tuo oggi”. Una frase che si adatta bene a molte circostanza della vita e che è peraltro perfetta per spiegare quale sia l’importanza di fare la scelta giusta in fatto di università. Un aiuto -per quanto un poco datato- può venire dall’Istat, con una ricerca sulle migliori opportunità lavorative a seconda degli studi intrapresi. Indubbiamente, le migliori università per trovare lavoro sono quelle note, da Oxford a Harvard e, in Italia, la Bocconi o il Politecnico di Milano.

Certo, è inutile sottolineare che non esistono ricette magiche o regole auree che possano aiutare il neodiplomato a compiere al meglio questa scelta con la garanzia di essere esente da errori, ma sicuramente ci sono delle considerazioni da fare. Si potrebbe riassumere che è tutto un fatto di “sensibilità”.

Serve sensibilità per capire innanzitutto quali sono le proprie inclinazioni. Bisogna essere onesti: non tutti si è portati a frequentare e con successo qualsiasi tipo di facoltà; ci sono dei limiti che vanno capiti e rispettati.

Serve poi sensibilità per capire dove sta andando il mondo del lavoro e calibrare su questo indirizzo le proprie scelte. Oggi ad esempio, sappiamo che le facoltà che stanno dando un più veloce accesso alle professioni sono quelle attinenti all’ingegneria, sia quella relativa all’elettronica e l’informatica, sia quella dei processi e delle grandi opere (per le quali la richiesta viene per lo più dall’estero).

Anche in campo sanitario la richiesta è sempre alta, un po’ meno per i medici un po’ di più per infermieri e fisioterapisti che soprattutto nelle città del Nord sono letteralmente introvabili.

Serve infine sensibilità per scegliere l’università giusta. Meglio quella vicino casa o una lontana? Chi ad esempio non ha la possibilità, per motivi logistici o di tempo, di seguire correntemente le lezioni in aula, dovrebbe valutare l’opportunità di iscriversi ad una università online, che permettono di seguire i corsi via internet e comodamente da casa propria.

Tra l’altro all’interno delle università online (note come telematiche) è anche possibile trovare percorsi di qualificazione come i master o i corsi professionali per il perfezionamento post laurea.

Testo di Susanna Giordani

lavoro università

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>