Published On: Lun, Ago 3rd, 2015

Quartetti d’archi a Bogliasco: 4 sere di concerti a cura del centro italiano Skrjabin

Il Comune di Bogliasco propone un’estate di concerti di alta qualità per quartetti d’archi e archi solisti: un mare di musica con opere di Bach, Mozart, Shostakovich…

Il Centro Studi Italiano Studi Skrjabin (o Scriabin, in grafia italiana), in collaborazione con il Comune di Bogliasco, presenta “Master 4 Strings” : 4 giorni di concerti di quartetti d’archi e archi solisti per un mare di musica. Skrjabin fu un autentico genio musicale: consigliamo questo nostro articolo sul grande compositore russo (si ascolti il suo Poema dell’estasi). Ecco cosa scrivevamo:

L’idea di Scriabin è opposta: creare una musica “maledetta” per compiere una missione salvifica inversa: distruggere il Mondo per salvarlo da se stesso. L’idea romantica è simile in Lautréamont e in Antonin Artaud (“…Prevedo la Distruzione totale con l’Acqua, la Terra, il Fuoco, e con una Stella che occuperà la superficie totale del’Aria dove lo Spirito dell’uomo si è bagnato, predico la Distruzione totale, ma Cosciente e Ribellata” -Tarahumara, 1956). E’ in fondo la base della filosofia nichilista: anarchico alla Dostoevskij, kamikaze e via discendendo… Parliamo dell’Alexander Scriabin che compose l’immortale Poema dell’Estasi. Quando morì -nel 1915, cioé nel mezzo del Primo Macello Mondiale- Scriabin stava lavorando ad alcuni accordi e armonie in grado di condurre l’ascoltatore verso la Fine del mondo e gli squilli di tromba dell’Apocalisse di San Giovanni.  (…)

Le date dei concerti di Bogliasco saranno le seguenti:

mercoledì 5 agosto ore 21 – Santuario delle Grazie

giovedì 6 agosto ore 21 – Sala Bozzo

venerdì 7 agosto ore 18 – piazze del paese

sabato 8 agosto ore 21 – Oratorio Santa Chiara

Ingresso libero

                a cura del:                                                                                       con il patrocinio del:
                Centro Italiano Studi Skrjabiniani                                               Comune di Bogliasco

Scriabin: Prometeo, parte del Mysterium

Scriabin: Prometeo, parte del Mysterium

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>