Published On: Lun, Gen 18th, 2016

Questa sera alle 21, proiezione del film Selma (su M. L. King) presso la parrocchia Maria Madre della chiesa a Lavagna

Questa sera alle 21, nella sala comunitaria della parrocchia Maria madre della chiesa, Corso Genova 131, a Lavagna (tel. 0185 309111), sarà proiettato il film Selma, in occasione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Il film si basa sulla vita del pastore battista Martin Luther King, e anche per questo motivo la pellicola sarà presentata dal pastore delle chiese battiste di Chiavari e Rapallo Martin Ibarra. (La chiesa battista di Chiavari si trova in corso Garibaldi). Ingresso libero.

Il film
Nel 1965 un gruppo di manifestanti, guidati dal reverendo Martin Luther King, scelsero la cittadina di Selma in Alabama, nel profondo sud degli Stati Uniti, per manifestare pacificamente contro gli impedimenti opposti ai cittadini afroamericani nell’esercitare il proprio diritto di voto.
L’afroamericana 42enne Ava DuVernay, miglior regista al Sundance Film Festival del 2012 per Middle of Nowhere, sceglie a sua volta quell’episodio storico come cartina di tornasole della battaglia per i diritti civili in America e offre un ritratto complesso e sfaccettato di una delle personalità più influenti e meno cinematograficamente documentate del passato americano. DuVernay realizza una serie di piccoli miracoli: primo fra tutti togliere MLK dall’agiografia per restituirci la sua umanità, comprensiva di dubbi, sconfitte e cedimenti, senza per questo (o anzi, proprio per questo) sminuire la sua statura etica e politica e la sua importanza nell’evoluzione di una coscienza civile collettiva. Segue su MyMovies.
loc selma

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>