Published On: Lun, Mar 25th, 2013

Raccolta differenziata nelle spiagge rapallesi

raccolta differenziata spiaggiaRAPALLO parteciperà all’iniziativa “RiciclaEstate 2013 – La raccolta differenziata ti segue in vacanza” promossa da Legambiente con il contributo e la partecipazione del CONAI, Consorzio per il recupero degli Imballaggi.

“RiciclaEstate” è lo slogan storico sin dalla prima edizione per la campagna di Legambiente e CONAI che prevede la distribuzione presso gli stabilimenti balneari, di contenitori per la raccolta differenziata.

La campagna coinvolgerà cittadini e turisti dei comuni costieri del Tigullio durante tutto il periodo estivo da Luglio a Settembre e prevede anche occasioni di animazione e laboratori di riciclo per i più piccini.

La raccolta differenziata per questa tipologia di utenza è particolarmente significativa, poiché contribuisce alla riduzione delle criticità della raccolta di ingenti quantità di rifiuti, in un periodo di tempo molto breve e in zone ad alto valore turistico e intensamente fruite, creando spesso criticità e disservizi.

“Siamo molto soddisfatti di poter sostenere un’iniziativa in cui crediamo molto – dichiara il Sindaco Giorgio Costa – Con questa campagna vogliamo informare e ricordare a tutti i cittadini l’importanza di separare i rifiuti tutto l’anno, anche durante le vacanze. Questo evento propone un modello di comportamento – già peraltro dovuto – avente rilevanza sociale e volto al riciclaggio ed alla riduzione degli sprechi, incrementando la sostenibilità del sistema turistico e migliorandone l’immagine”.

Nelle prossime settimane l’amministrazione comunale convocherà i gestori degli stabilimenti balneari per concordare insieme a Legambiente le iniziative da intraprendere.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>