Published On: Ven, Ott 13th, 2017

Raduno delle Confraternite, domenica 15 ottobre modifiche al traffico sul lungomare di Rapallo

Dall’ufficio stampa del Comune di Rapallo riceviamo il seguente comunicato:

Domenica 15 ottobre 2017 si svolgerà a Rapallo l’annuale Raduno delle Confraternite della Diocesi di Chiavari, consueto momento d’incontro delle 23 Confraternite della Diocesi che giunge quest’anno alla ventesima edizione.

«È con grande piacere che torniamo a Rapallo, che ha già ospitato tale evento nel 2004 e nel 2007, città con una grande e plurisecolare tradizione confraternale che coinvolge i quartieri del centro così come quelli delle frazioni» dichiara il Priore Diocesano Andrea Gianelli.

«Siamo particolarmente contenti di ospitare il XX Raduno delle Confraternite nella nostra diocesi – sottolinea l’ex sindaco e attuale presidente del consiglio comunale di Rapallo, Mentore Campodonico – tra le quali vanno annoverate diverse operanti nella nostra città. Sarà una grande giornata di festa nell’esaltazione dei valori e dei princìpi che da secoli caratterizzano queste importanti associazioni che continuano a mantenere la loro attualità».

Il programma prevede a partire dalle ore 8.30 il ritrovo dei Confratelli e delle Consorelle presso il “Chiosco della Musica” in Piazza Martiri della Libertà, dove alle ore 9.45 si terranno i saluti ufficiali alla presenza di S.E. Mons. Vescovo Diocesano e dell’Amministrazione Comunale. A seguire, alle ore 10, verrà celebrata la S. Messa, al termine della quale partirà la processione lungo le seguenti vie: piazza Martiri della Libertà, lungomare Vittorio Veneto, via Giustiniani, corso Matteotti, corso Italia, corso Assereto, via Milite Ignoto, piazza Pastene, e di nuovo a ritroso su lungomare Vittorio Veneto per tornare in piazza Martiri della Libertà.

Saranno presenti i grandiosi crocifissi processionali della tradizione ligure, per i quali è in corso di avvio l’iter per richiedere all’UNESCO l’inserimento nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Segnaliamo inoltre ai lettori che, come da ordinanza pubblicata sull’Albo comunale, la manifestazione produrrà le seguenti modifiche alla viabilità veicolare:

  • chiusura della circolazione e divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli sul lungomare Vittorio Veneto, dalle ore 7 alle ore 13
  • chiusura della circolazione veicolare dalle ore 10:45 alle ore 12 – e oltre in caso di ritardo, sino al termine del passaggio del corteo processionale – in piazza IV Novembre, via Giustiniani, corso Matteotti (tratto compreso fra via Giustiniani e piazza Cavour), piazza Cavour, corso Italia, corso Assereto e via Milite Ignoto (lato di ponente)