Published On: Ven, Lug 15th, 2016

Rapallo, al Castello sul Mare la mostra “A Touch of Water”

Si terrà oggi venerdì 15 luglio alle ore 18:00, nei locali dell’Antico Castello sul Mare di Rapallo, il vernissage d’inaugurazione della mostra “A Touch of Water”, esposizione collettiva di opere degli artisti Giò Bonardi, Ilenio Celoria, Piero Ferroglia, Michelle Hold, Andrea Massari, Roby Pissimiglia, Teresio Polastro, Petra Probst, Bona Tolotti e Daniela Vignati.

Dell’evento inaugurale farà parte anche una degustazione di vini. La mostra, curata dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, sarà visitabile dal 15 al 31 luglio nelle giornate di venerdì, sabato e domenica e nei giorni festivi e prefestivi, dalle ore 20:00 alle ore 23:00. Di seguito la presentazione ufficiale:

A TOUCH OF WATER

Mostra d’arte contemporanea che parla dell’acqua come elemento importantissimo e spesso non considerato o ritenuto garantito.
Visitabile dal 15 al 31 luglio nell’antico Castello sul mare a Rapallo venerdì, sabato e domenica dalle ore 20 alle 23.
Inaugurazione 15 luglio 2016 ore 18 con i vini della Tenuta Tenaglia, Tenuta Santa Caterina, Fiammenga e Alemat.

Artisti:
Giò Bonardi, Ilenio Celoria, Piero Ferroglia, Andrea Massari, Roby Pissimiglia,Teresio Polastro, Petra Probst, Bona Tolotti, Daniela Vignati in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni.

Il concept di questa mostra è legato alla rappresentazione dell’acqua come elemento fondamentale per la vita, acqua è il sangue della terra. L’acqua è connessa alla vita, perché è da lì che tutto ha origine. L’acqua porta memoria, acqua migliora la nostra salute, acqua unisce e divide popoli.

Francesco de Bartolomeis: ‘L’acqua ci rallegra come nascita, purificazione, rigenerazione, chiarezza, accoglimento dei colori del cielo, dei movimenti dell’aria ma anche ci esclude. Spesso non ci dice niente dei suoi segreti, delle sue vicende, da dove viene; si tratti di distese di cui si perdono i limiti o di tortuosi tragitti a partire dalla sorgente.’

ArtMoleto (www.artmoleto.com)
ArtMoleto è un progetto d’arte internazionale in continua evoluzione ideato da Michelle Hold. ArtMoleto crede nella valorizzazione del territorio per la sua bellezza paesaggistica: storia, cibo, vino, Infernot, silenzio dei suoi spazi, acqua, pietra da Cantoni, luce particolare… Tutti elementi concreti e suggestivi che nel tempo hanno richiamato tanti artisti a lavorare in questa terra.
La nostra visione è diffondere la conoscenza di queste bellezze fra quanti come noi – e sono tantissimi – le possano apprezzare, con mostre, in sedi istituzionali e non.

Ecomuseo della Pietra da Cantoni (www.ecomuseopietracantoni.it)
L’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, da alcuni anni lavora con l’obiettivo di valorizzare l’arte come componente di un processo conoscitivo del territorio. Nel progetto ‘Arte&Natura’ raccoglie in episodi diversi le opere di artisti che hanno scelto di studiare il Monferrato casalese e di offrire attraverso il loro sguardo una reinterpretazione del paesaggio, della storia e delle tradizioni.

A Touch of Water mostra Rapallo

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>