Published On: Sab, Mag 6th, 2017

Rapallo, all’Istituto Comprensivo si apprende giocando: lunedì 8 maggio la finale del “Quizduello”

Dall’Istituto Comprensivo Rapallo riceviamo il seguente comunicato:

Sfida lanciata: all’IC Rapallo il secondo torneo di Quizduello
Lotta senza quartiere tra le classi dell’Istituto Comprensivo, che per tutto il mese
di aprile si sono sfidate al popolare videogioco e lunedì 8 maggio giocheranno la finale

Sull’onda del successo della prima edizione, che ha visto i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Rapallo sfidarsi all’ultimo quiz in un seguitissimo torneo tra le classi, torna anche quest’anno il secondo torneo di Quizduello. Il popolare videogioco, sorta di “Milionario” che propone quattro diverse risposte a domande di cultura generale, è stato lo strumento attraverso il quale nel mese di aprile il pomeriggio si sono sfidate le classi dell’Istituto: prime contro prime, seconde contro seconde e terze contro terze, in una gara a eliminazione che ha previsto quarti, semifinali e finalissima, in programma lunedì 8 maggio a partire dalle 14.

Il torneo fa parte delle iniziative previste dal progetto contro la dispersione scolastica “Ciak si cresce, reloaded”, reso possibile dal contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Stiamo tutti bene”. Finalizzato al contrasto della dispersione scolastica, ovvero la tendenza ad abbandonare precocemente gli studi, il progetto prevede corsi pomeridiani di recupero e tutoraggio, corsi di musica, fotografia, arte, computer, canto, giardinaggio e scacchi, attività sportive e visite guidate ai luoghi di maggior interesse culturale e naturalistico del territorio, che nel corso dell’anno scolastico hanno coinvolto e stanno coinvolgendo centinaia di ragazzi della scuole elementari e medie dell’Istituto rapallese.

«È nella nostra natura imparare a conoscere il mondo attraverso il gioco: in questo modo riusciamo a comprendere meglio anche i concetti più astratti e impegnativi perché siamo mossi dall’esplorazione e dal piacere – spiega il Dirigente Scolastico Giacomo Daneri – Quizduello è un gioco popolarissimo, basato su un sistema di sfide on line in cui ogni giocatore deve rispondere a domande su vari argomenti. Molti dei nostri ragazzi sono dei veri campioni e spesso con gli insegnanti ci siamo ritrovati ad augurarci altrettanta preparazione nelle materie scolastiche. Tra le oltre 25.000 domande proposte dal gioco ce ne sono tantissime che riguardano gli argomenti trattati abitualmente in classe, da qui l’idea di un torneo che invitasse i ragazzi a sfidarsi non tra avversari scelti casualmente on line, ma tra compagni di scuola, in modo da motivare i ragazzi ad approfondire in modo ludico argomenti attinenti alle discipline scolastiche, favorendo la creazione di un forte spirito di squadra».

Diciannove le categorie sulle quali nei pomeriggi di aprile si sono sfidati gli alunni dell’IC Rapallo: A tavola, Arte & Cultura, Attualità, Benessere & Salute, Economia & Politica, Fede & Superstizioni, Flora & Fauna, Fumetti & Cartoni, Il Corso degli Eventi, In Giro per il Mondo, L’angolo della musica, La Settima Arte, Lingua & Letteratura, Scienza, Sport, Tecnologia, Telefilm, Varietà & informazione e Videogiochi. Per ogni domanda sono disponibili quattro possibili risposte ma solo una è quella giusta (esattamente come accade per i test Invalsi – le prove scritte nazionali che hanno lo scopo di valutare i livelli di apprendimento degli studenti al terzo anno della scuola secondaria di primo grado – solo cambiando approccio e cornice).

Il torneo di Quizduello non è l’unica forma di utilizzo dell’apprendimento divertente” messa in atto dall’Istituto Comprensivo Rapallo, che nella sua sezione digitale da quattro anni affianca ai classici strumenti di insegnamento la sperimentazione di learning game, giochi didattici utilizzati come attività di riassunto e verifica finale dei diversi argomenti.