Published On: Lun, Gen 18th, 2016

Rapallo, apre uno sportello per il volontariato all’estero

Dall’ufficio stampa del Comune di Rapallo riceviamo e pubblichiamo:

Sportello per il Servizio Volontario Europeo all’InformaGiovani

– opportunità per i giovani di fare volontariato all’estero ed essere cittadini attivi –

Nell’ambito delle varie iniziative ed interventi a favore dei giovani che il Comune di Rapallo si sta impegnando a potenziare di anno in anno, è stato attivato da gennaio 2016 fino a marzo 2017 uno sportello gratuito su appuntamento che si terrà una volta al mese presso l’Ufficio InformaGiovani sul Servizio Volontario Europeo, gli scambi internazionali e altre possibilità offerte ai nostri ragazzi.

Lo sportello è gestito dalla P.E.Co. – Progetti Europei di Cooperazione – che si occuperà di inviare presso il nostro ufficio un’operatrice esperta che incontra, su appuntamento, i giovani interessati per spiegare loro le opportunità connesse all’adesione ai progetti SVE o a programmi di scambio internazionale. Meno conosciuto dell’Erasmus e di altre iniziative europee dedicate ai giovani, il Servizio Volontario Europeo offre un’opportunità unica per formarsi e sviluppare il senso di solidarietà nei giovani: la possibilità di andare all’estero e fare un percorso di volontariato!

Il Servizio Volontario Europeo offre ai cittadini comunitari tra i 18 e i 30 anni l’occasione unica di passare un periodo variabile tra i 2 e i 12 mesi impegnati in un progetto di volontariato presso un Paese dell’Unione Europea. Questo dà loro la possibilità di conoscere meglio un altro Paese, confrontarsi con cultura differente, imparare e/o perfezionare un’altra lingua, sviluppare il proprio senso di solidarietà, accrescere le proprie competenze e sperimentare in prima persona un’iniziativa di solidarietà e cittadinanza attiva.

In alternativa, per chi è interessato ad esperienze di più breve durata, verranno offerti scambi internazionali, in cui gruppi di giovani provenienti da diverse nazioni europee si incontrano per condividere le proprie idee su argomenti di interesse comune. Attraverso il metodo dell’educazione non formale i partecipanti hanno la possibilità di migliorare le loro conoscenze linguistiche oltre che di fare un’esperienza preziosa per la vita.

Il giorno 4 febbraio alle ore 15.00 si terrà presso i locali dell’Informagiovani/Centro Giovani il primo incontro informativo di gruppo per illustrare l’iniziativa. I posti sono limitati e occorre prenotarsi contattando l’InformaGiovani di Rapallo.

Per ulteriori informazioni e per conoscere i calendari degli incontri potete contattare:

Informagiovani Rapallo

referente: Claudia Mozzi

tel. 0185/55016

Pagina Facebook: InformaGiovani Rapallo

email: informagiovani@comune.rapallo.ge.it

P.zza Molfino 10

Oppure:

P.E.CO.

Referente: Elisa Aste

Tel. 366 4166308

Pagina Facebook: PECO – Progetti Europei di Cooperazione Genova

email: info@peco.genova.it”

Gli incontri si terranno presso lo sportello InformaGiovani

Gli incontri si terranno presso lo sportello InformaGiovani

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>