Published On: Mar, Gen 26th, 2016

Rapallo, arrivano le nuove Carte d’Identità per i donatori di organi

Dall’ufficio stampa del Comune di Rapallo riceviamo e pubblichiamo:

“A Rapallo dare il consenso alla donazione degli organi e dei tessuti sarà più semplice: basterà una firma in occasione del rinnovo e rilascio della Carta di Identità.

Dal 1° febbraio 2016 tutti i cittadini maggiorenni potranno esprimere l’assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti direttamente presso lo sportello dell’ufficio anagrafe presente al piano terra del Municipio in Piazza delle Nazioni 4. Al momento del rilascio del documento d’identità sarà possibile, senza alcun obbligo, sottoscrivere l’apposito modulo indicando la propria volontà. La dichiarazione sarà conservata dall’ufficio anagrafico e inviata in via telematica al Sistema Informativo Trapianti (SIT) per consentirne la registrazione entro 24 ore. Ogni cittadino potrà modificare la propria volontà in qualsiasi momento con una dichiarazione successiva da effettuarsi presso il proprio distretto Asl oppure secondo le modalità indicate nell’apposita area dedicata “Donazione organi e tessuti” del sito web del Comune di Rapallo.

Per incentivare e portare a conoscenza di questa opportunità il maggior numero di cittadini, l’amministrazione comunale utilizza lo slogan “Una scelta in Comune” con una serie di attività di comunicazione a cominciare da manifesti e opuscoli informativi, affissi e distribuiti presso tutte le sedi comunali, negli ambulatori medici, presso le farmacie del territorio, all’ospedale N.S. di Montallegro e presso le pubbliche assistenze, unitamente ad azioni di informazione e promozione attraverso il sito web e sulle pagine social del Comune.

«Abbiamo ritenuto importante che anche il Comune di Rapallo offrisse questo servizio ai suoi cittadini – dichiara il consigliere incaricato ai Servizi Demografici Filippo Lasinio – Un percorso attuativo interno che si è basato perlopiù sulla formazione del personale e l’adeguamento dei sistemi informativi con quelli del SIT. Ora che il Comune è pronto – prosegue Lasinio – è fondamentale che i cittadini siano ben informati e consapevoli dell’importanza di questa scelta, anche per evitare per quanto possibile eventuali attese presso lo sportello dell’ufficio anagrafe».

Sul sito web del Comune di Rapallo è stata attivata l’area dedicata “Donazione Organi e tessuti” che fornisce informazioni e approfondimenti sul tema e dalla quale è possibile scaricare i moduli necessari al consenso o al diniego oppure la cancellazione della dichiarazione di volontà. Gli stessi moduli, compilati e firmati, possono essere consegnati allo sportello dell’ufficio anagrafe al momento del rilascio o del rinnovo della Carta di Identità.

«Con questa iniziativa – commenta il sindaco Carlo Bagnasco – gli sportelli del Comune sono ancora più vicini al cittadino. Da oggi facilitiamo i residenti che vogliono compiere un gesto di grande civiltà e rispetto per la vita come la volontà di donare i propri organi e dare una speranza di guarigione a chi combatte contro gravi malattie o si trova in pericolo di vita. Allo stesso tempo ritengo importante che il singolo individuo possa effettuare questa scelta in maniera serena e consapevole evitando che siano altri a doverla prendere al posto suo in caso di decesso».

Si precisa che quest’opzione non è disponibile per servizi anagrafici a domicilio in quanto la dichiarazione di volontà, in questo caso, non può essere delegata. Maggiori informazioni su forme alternative di adesione al sistema sono reperibili sul sito web istituzionale del Comune di Rapallo.”

Le nuove Carte d'Identità con la dicitura di assenso o diniego

Le nuove Carte d’Identità con la dicitura di assenso o diniego

La locandina informativa

La locandina informativa

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>