Published On: Sab, Mag 26th, 2018

Rapallo, buone notizie per la stagione estiva: torna balneabile il punto “inizio scogliera”

Dal Comune di Rapallo riceviamo il seguente comunicato:

Buone notizie alle porte della stagione estiva 2018. Il sindaco Carlo Bagnasco ha firmato il provvedimento che revoca l’ordinanza n.13 del 10 aprile 2017, con la quale veniva disposto il divieto di balneazione permanente nel punto “Inizio scogliera”.

Il 20 marzo 2018, con decreto dirigenziale della Regione Liguria-Dipartimento Salute e Servizi Sociali, tale punto di campionamento e i relativi limiti di zona sono stati inseriti nell’elenco delle acque di balneazione con diverso codice ministeriale.

Il 17 aprile e il 15 maggio 2018, Arpal ha effettuato i campionamenti routinari: l’esito favorevole per tutti i parametri previsti ha comportato la firma di revoca dell’ordinanza sindacale del 10 aprile 2017.

«Lo specchio acqueo di Rapallo torna ad essere interamente balneabile, ed è un risultato davvero importante sul fronte turistico – commentano il sindaco Carlo Bagnasco e l’assessore ad Ambiente e Demanio Marittimo Umberto Amoretti – Sia l’amministrazione comunale, sia il gestore Idrotigullio hanno effettuato importanti interventi per arrivare a questo esito: ad esempio, le videoispezioni per verificare eventuali commistioni tra rete bianca e rete nera, nonché numerosi interventi di manutenzione sulla rete fognaria. Proseguiremo su questa strada mettendo in atto lavori che, di concerto con la realizzazione di un’opera fondamentale qual è il depuratore in località Ronco, portino all’ottenimento da parte di Rapallo della Bandiera Blu».

Permane il divieto per la spiaggia dei Cavallini