Published On: Gio, Mag 18th, 2017

Rapallo, dal 22 al 26 maggio la rassegna “Ad alta voce con Roald Dahl”

Dal Comune di Rapallo riceviamo e pubblichiamo:

“La fabbrica di cioccolato” e “Il GGG”, “Gli Sporcelli” e “Matilda”: sono solo alcuni dei capolavori della letteratura per bambini nati dalla penna di Roald Dahl, uno tra i più celebri autori di romanzi per l’infanzia.

Proprio sulle opere dello scrittore britannico è incentrata “Ad alta voce con Roald Dahl”, rassegna organizzata dall’Istituto Comprensivo Rapallo-Zoagli e dal Comitato Genitori dello stesso Istituto Comprensivo in collaborazione con la Biblioteca internazionale “Città di Rapallo” e il patrocinio del Comune di Rapallo. Il sottotitolo dell’iniziativa è davvero particolare: “Mirabolastiche storie, smaccaramellose merende per grandi e piccini”, un richiamo al linguaggio fantasioso utilizzato da Dahl nelle sue opere.

La manifestazione si suddivide in due iniziative. La prima è rivolta nello specifico agli alunni di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Rapallo-Zoagli: da lunedì 22 a venerdì 26 maggio (mese della Lettura), in orario curricolare, bambini e ragazzi potranno assistere a letture animate e laboratori sulle opere di Roald Dahl.

La seconda è invece rivolta a grandi e piccini, desiderosi di vivere assieme un’esperienza culturale e formativa perché, come diceva lo stesso scrittore britannico, “divertendosi con le mie storie, i bimbi imparano la cosa più importante: il gusto della lettura”. Ecco quindi cinque appuntamenti per grandi e piccini – ingresso libero – che si svilupperanno in tre location: la biblioteca internazionale di Villa Tigullio, il salone delle Marconi e piazza Da Vico, cuore del centro storico rapallese. Le attività e i laboratori saranno tenuti da docenti e animatori qualificati.

In allegato il programma della manifestazione: