Published On: Mer, Dic 28th, 2016

Rapallo, dal 28/12 al 5/1 i corsi del 25° Stage Internazionale di Danza Classica

Prende oggi il via nella palestra dell’istituto Emiliani la sessione invernale del XXV Stage Internazionale di Danza Classica Città di Rapallo, rassegna didattica tenuta dai maestri della Scuola Russa di San Pietroburgo. La manifestazione, organizzata da Euroart, proseguirà fino a giovedì 5 gennaio.
Di seguito il comunicato ufficiale:
XXV STAGE INTERNAZIONALE “ Nina Soldun CITTA’ di RAPALLO”

SESSIONE INVERNALE 28 dicembre 2016 – 5 gennaio 2017

L’Associazione EUROART in collaborazione con i Docenti di ruolo dell’Accademia A. Vaganova di S. Pietroburgo organizza nella Città di Rapallo uno dei più importanti Stage di danza classica, suddiviso nelle varie discipline.

Lo Stage Internazionale di Danza Classica Città di Rapallo Memorial Nina Soldun, Sessione Invernale è giunto alla sua XXV edizione e si svolge dal 28 Dicembre 2016 al 5 Gennaio 2017 a Rapallo, ridente e celebre località turistica della Riviera Ligure nella Palestra dell’ Istituto Emiliani Via Cerisola 35 – 16035 Rapallo (GE).

Le lezioni avranno la durata di un’ora e 15 minuti ciascuna, dal lunedì al sabato compreso, con riposo nei giorni festivi.

Grado di preparazione:

1) Propedeutico 2) Intermedio 3) Avanzato 4) Professionista

Classica, Passo a due, Repertorio, Contemporanea

Per l’importanza dei Docenti e per la grande tradizione di rigore coreutico che contraddistingue l’Accademia A. Vaganova di San Pietroburgo (Russia), questo Stage, di ormai venticiquennale longevità e che si snoda lungo quattro settimane, è l’ideale per accrescere le proprie competenze coreutiche, prepararsi per concorsi ed aumentare il bagaglio di repertorio, confrontarsi con Maestri che SCRIVONO LA METODICA su cui tutto il mondo della danza studia e si deve misurare. Per i più giovani è un modo per entrare in contatto con le “leggende della danza”, che oggi mettono a disposizione tutto il loro talento di Docenti e l’incommensurabile bagaglio tecnico acquisito calcando dapprima come sommi interpreti le scene dei più importanti teatri del mondo. Successivamente, come docenti, formano le più importanti Etoiles che oggi stupiscono universalmente le platee dei teatri con le loro inarrivabili performances. Le lezioni sono accompagnate con musica dal vivo dalle Pianiste dell’Accademia A. Vaganova, riproducendo così la totale originalità dello studio accademico della danza.

ANDIAMO A STUDIARE DA CHI HA RESO UN’ARTE LA DANZA CLASSICA.
Al termine dello Stage, gli Allievi parteciperanno al tradizionale Gala dell’Epifania, kermesse coreutica di grande interesse che vedrà gli Allievi condividere il palcoscenico del Teatro delle Clarisse con i vincitori del X° Concorso Nazionale di Danza Città di Rapallo, svoltosi il 4 dicembre al Palazzetto dello Sport e con la partecipazione della Compagnia Nazionale di Danza Ariston Proballet diretta dal Maestro Marcello Algeri.

Per i parenti in accompagnamento Rapallo offre nel periodo natalizio ogni genere di attrazione, dallo shopping nei numerosi negozi e nel famoso mercatino di Natale in riva al mare “Christmas Village” a divertimenti vari al grande luna park.

Completano la proposta le agevolazioni e favorevoli convenzioni con alberghi, ristoranti e non ultima,la possibilità di ritemprarsi dalle fatiche quotidiane con piacevoli passeggiate nelle località della Riviera Ligure, raggiungibili a piedi in pochi minuti: Portofino, Santa Margherita, Zoagli ecc. Possibiltà di escursioni nella Cinque Terre ed in tutta la Riviera, Acquario Marino di Genova e Porto Antico compreso con servizio turistico marittimo dei battelli, direttamente dalla passeggiata a mare di Rapallo.