Published On: Sab, Apr 23rd, 2016

Rapallo, domenica alle Clarisse ultimo appuntamento coi “Concerti Aperitivo”

Da A.Mu.S.A (Associazione Musicale S. Ambrogio) riceviamo e pubblichiamo:

Il pianista Alberto Lodoletti sarà il protagonista dell’ultimo appuntamento della rassegna “Concerti Aperitivo” edizione 2016.
Domenica 24 aprile alle ore 17:00, presso il Teatro delle Clarisse, il M° Lodoletti eseguirà le 12 Variazioni K 265 di Mozart, la “Suite Bergamasque” di Debussy, 3 Studi e Rapsodia Ungherese n. 2 di Liszt.

Al termine del concerto, in concomitanza con il tradizionale aperitivo, verrà presentata in anteprima la XVIª edizione di “Portofino Classica – International Music Festival”.

L’ingresso ai concerti è a pagamento: € 8,00 (biglietto intero), € 5,00 (soci A.Mu.S.A); al fine di favorire la cultura musicale fra i giovani, l’entrata è gratuita per i minori di 18 anni. Al termine di ogni concerto verrà offerto nel foyer un aperitivo al pubblico intervenuto. Per informazioni e prenotazioni Tel. 328/4926871 – info@amusa.it oppure visitare il sito http://www.amusa.it.

Alberto Lodoletti

Si avvicina giovanissimo al pianoforte seguendo le orme della nonna paterna Nelly Schröder, pianista parigina; dopo aver conseguito il Diploma presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, sotto la guida di Vincenzo Balzani, si perfeziona al Münchener Musikseminar di Monaco di Baviera con Walter Krafft,

Qualificatosi giovanissimo al Concorso Internazionale di Ispra, ha in seguito vinto il primo premio al Concorso Internazionale “Paul Harris” di Verbania e al Concorso Internazionale di Camaiore, dove una giuria di prestigio gli ha conferito il massimo dei voti con lode speciale per l’interpretazione di Debussy; al Concorso Nazionale di Follonica ha ricevuto, oltre al primo premio, anche il premio speciale del pubblico. Nel 2005 ha ottenuto il primo premio e il premio speciale al Concours Internationale “Jeunes Interpretes” di Beaulieau-sur-mer in Francia.

In veste di solista tiene regolarmente concerti in Italia, Austria, Germania, Francia, Principato di Monaco, Romania e Svizzera; si è esibito in sedi prestigiose come la Società del Giardino di Milano, Palazzo Albrizzi di Venezia, Villa Francesca di Stresa, Villa Carlotta sul Lago di Como, il Théâtre des Variétés di Montecarlo, il Gasteig di Monaco di Baviera, la Filarmonica de Stat (Sala Thalia) di Sibiu-Hermannstadt, il Teatro Bibiena di Mantova.

Il suo repertorio spazia dalle opere dei compositori barocchi e classici a quelle dei contemporanei;spesso esegue programmi monografici dedicati a Mozart, Chopin, Liszt Debussy e Ravel… Ha registrato CD per l’etichetta discografica Sipario Dischi, presso gli studi della Rds s.n.c., contenenti brani di Scarlatti, Beethoven, Chopin e Liszt.

Alberto Lodoletti

Alberto Lodoletti

La locandina della stagione 2016

La locandina della stagione 2016

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>