Published On: Mer, Gen 29th, 2014

Rapallo e le strutture per gli anziani. Il caso di villa Queirolo

Fabio Mustorgi, Presidente della Croce Bianca Rapallese, già assessore del Comune di Rapallo al Patrimonio e ai Lavori Pubblici, da eco alla protesta di alcuni anziani che lamentano spazi inadeguati nel centro di aggregazione loro dedicato e messo a disposizione dal Comune di Rapallo.

La presenza degli anziani nel Tigullio come a Rapallo ha elevatissima rilevanza statistica. Grazie alla qualità della vita e al clima, in Riviera si trasferiscono molti anziani da Milano come dall’Emilia etc.

Qualcosa di simile avviene anche in altre zone simili, come nella Florida, ma lì l’alta età demografica viene compensata dalla forte emigrazione da Cuba e da altri Paesi latinoamericani.

Scrive Mustorgi: “Rapallo  si è sempre distinta per essere stata una città all’avanguardia nell’organizzazione della migliore  risposta sociale alle fasce più deboli, non ultima quella degli anziani, per questo motivo l’Amministrazione Comunale di cui facevo parte, alcuni anni fa, ha deciso e provveduto alla complessiva riqualificazione di Villa Queirolo destinata ad essere sede dell’Accademia Culturale e più in generale ad ospitare servizi a favore della terza età, impegnando risorse economiche dei nostri cittadini  che quindi credo sia giusto vengano utilizzate dai nostri cittadini.

 Ricordo che Villa Queirolo è dotata di ampi spazi interni ed esterni tali da consentire una adeguata e dignitosa accoglienza nei confronti della popolazione anziana”.

La destinazione d’uso della villa è però cambiata, e adesso la Phanathlon International vi utilizza spazi progettati e riqualificati appositamente per cultura e per la terza età…

Sempre a favore degli anziani ricordo i lavori che, pur procedendo molto a rilento, interessano parte del vecchio ospedale di Rapallo e che sono destinati ad ospitare 19 alloggi per anziani, oltre al centro di aggregazione per futuri ospiti interni ed esterni. In attesa che ciò si realizzi, mi permetto di suggerire al Signor Commissario Prefettizio del Comune di Rapallo di verificare l’opportunità dell’assegnazione di Villa Queirolo”.
Rapallo-villa_Queirolo3

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>