Published On: Lun, Nov 28th, 2011

Rapallo: Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre”

Share This
Tags

Il Festival Organistico Internazionale, proposto dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica”, giunge nel 2011 alla tredicesima edizione e si presenta per il terzo anno consecutivo in modalità itinerante attraverso diverse località della nostra regione. Ben ventidue appuntamenti ci permetteranno quindi di ascoltare un ampio e variegato repertorio di musica sacra organistica.

A tale riguardo, sin dal concerto di inaugurazione, il calendario del festival presenta recital solistici alternati con programmi in cui l’organo si pone in contrasto dialettico con vari strumenti, fino ad arrivare a confrontarsi con formazioni corali ed orchestrali.

Come d’abitudine, sono ospiti della rassegna giovani artisti liguri di sicuro avvenire, affiancati da alcune delle presenze più significative del panorama concertistico internazionale provenienti quest’anno da Danimarca, Francia, Italia, Polonia, Spagna e Svizzera.

Il Festival Organistico Internazionale è sostenuto sin dalla sua prima edizione dall’Amministrazione Comunale di Rapallo che, con lungimiranza e passione, ha contribuito in maniera sostanziale al radicamento sul territorio della rassegna, facendo nel contempo della nostra città un punto di riferimento per ogni appassionato di musica organistica.

L’edizione 2011 del festival può inoltre fregiarsi di una medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano; tale prestigioso riconoscimento, che giunge in concomitanza con le celebrazioni per il Centocinquantesimo Anniversario dell’Unità d’Italia, costituisce per noi motivo di grande soddisfazione e ci spinge a fare sempre meglio.

Nonostante la difficile congiuntura economica, il festival può contare altresì sul fondamentale apporto di sponsor privati, alcuni dei quali ci sostengono ormai da diversi anni. Il nostro più sentito ringraziamento è rivolto quindi in particolare alla Compagnia di San Paolo che, dal 2009, assicura continuità alla rassegna, consentendole di crescere costantemente nella qualità dell’offerta complessiva.

Per il secondo anno consecutivo inoltre uno degli appuntamenti è inserito nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria. Si tratta di una preziosa opportunità che ci permette di dare il nostro contributo alla valorizzazione non solo degli organi, ma anche degli edifici sedi dei concerti, intesi come parte essenziale del patrimonio storico e artistico della regione.

Ringraziamo infine tutti gli Sponsor e i Partner, le Curie Vescovili, i Parroci e le Confraternite per la loro graditissima e fondamentale collaborazione.

Come ogni anno, l’Associazione Culturale “Rapallo Musica” augura un buon ascolto a tutti coloro che vorranno seguirci attraverso le “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”.