Published On: Lun, Feb 8th, 2016

Rapallo, fino all’11 marzo all’Istituto Liceti la mostra “The Great Pacific Garbage Patch”

Da Mariabianca Barberis, dirigente scolastico dell’Istituto Liceti, riceviamo e pubblichiamo:

“Da alcuni giorni l’Istituto Liceti di Rapallo ospita la mostra “The Great Pacific Garbage Patch”, già allestita anche in occasione del Festival della Scienza di Genova lo scorso mese di novembre.

La mostra è dedicata a una delle grandi emergenze ambientali dei nostri giorni: la plastica che galleggia pochi metri sotto la superficie di tutti i mari del pianeta. Si è calcolato che l’area complessiva di questa plastica costituisca il secondo stato del mondo per estensione, dietro alla sola Russia. “Il tempo scorre, la plastica rimane” è lo slogan della mostra che vuole sensibilizzare i visitatori, e soprattutto le giovani generazioni, su un problema del quale si parla troppo poco in relazione alla sua gravità.

La plastica non si vede, ma c’è, e ha implicazioni disastrose sull’ecosistema marino: i frammenti vengono infatti accumulati e assorbiti nella catena alimentare, mentre i detriti di medie dimensioni sono causa di morte per i gabbiani e la fauna marina che li ingerisce per errore. Il fenomeno non è solo presente nell’oceano Pacifico: grandi concentrazioni sono state osservate nell’oceano Atlantico, nell’oceano Indiano e perfino nel mar Mediterraneo, in particolare nell’Adriatico.

La mostra è stata allestita al primo piano dell’Istituto, nell’ambito dell’esposizione scientifica permanente curata da Img (Centro Idee e Materie in Gioco). E’ destinata in particolare agli studenti delle scuole elementari e medie e potrà essere visitata fino all’11 marzo. Propone approfondimenti, video, simulazioni di plastiche galleggianti come le cosiddette “lacrime di sirena”, decorazioni artistiche, attività interattive e favole per i più piccoli. E’ curata da Paolo Degiovanni, Alfonso Lucifredi, Chiara Segré e Debora Serra, con il supporto di Amiu, Labter Green Point, ReMida, ehabitat.it.

Per prenotare le visite si può contattare Antonella Marasco al numero 3405516833, tutti i giorni dopo le ore 14.”

Liceti rapallo

L’istituto Liceti di rapallo

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>