Published On: Mer, Giu 28th, 2017

Rapallo, giovedì 29 giugno i ragazzi dell’Istituto Comprensivo presentano il libretto-studio sulla nuova chiesa di Sant’Anna

Dall’Istituto Comprensivo Rapallo riceviamo il seguente comunicato:

Giovedì 29 giugno alle ore 17, presso l’Aula magna dell’Istituto comprensivo Rapallo sarà presentato un libretto realizzato dalle classi 2A e 2H e intitolato “La nuova chiesa di Sant’Anna nel contesto urbanistico di Rapallo”.

Gli alunni delle classi II A e II H dell’Istituto Comprensivo Rapallo, nel corso dell’a.s. 2016-2017, si sono impegnate in una attività che, secondo le Nuove Indicazioni ministeriali, è definita “un compito di realtà” cioè un lavoro che, partendo dalla progettazione, vede la sua realizzazione in un prodotto fruibile anche da altri.

Ciascuna delle discipline coinvolte ha attivato competenze specifiche. Attraverso la Storia gli alunni si sono avvicinati alla conoscenza del territorio della città di Rapallo nella sua evoluzione storico-geografica con particolare attenzione allo sviluppo del quartiere di Sant’Anna. Per quanto riguarda l’Arte, si sono dedicati alla conoscenza del patrimonio culturale e artistico con specifico riferimento alla nuova chiesa parrocchiale di Sant’Anna mediante lo studio di alcuni particolari degli elementi decorativi presenti all’interno della chiesa, rilevati e rielaborati attraverso tecniche come carboncino, sanguigna e china. Le attività collegate a Tecnologia hanno riguardato il disegno tecnico e l’utilizzo dei materiali. La dedicazione della nuova chiesa ha offerto l’opportunità di approfondire, durante le ore di Religione, l’individuazione di elementi e significati dello spazio sacro nell’epoca moderna.

Il frutto di questo lavoro esce dall’edificio scolastico per contribuire a far conoscere a tutta la cittadinanza aspetti della storia locale e partecipare, attraverso questa piccola pubblicazione, alla realizzazione delle opere parrocchiali a servizio dei ragazzi stessi.

I libretti, infatti, saranno venduti e il ricavato sarà completamente destinato per le opere parrocchiali, anche grazie alle generose donazioni delle associazioni Fons gemina, Comitato Genitori Rapallo, A.TRE e di un’anonima benefattrice,  per la stampa del libretto.

“La realizzazione del libretto – afferma il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Rapallo, Giacomo Daneri – è uno splendido esempio di che cosa si possa realizzare attraverso la collaborazione tra la scuola e le energie positive del territorio; gli allievi, oltre ai bravissimi docenti che li hanno fatti lavorare su diverse piste di approfondimento, hanno trovato una guida eccezionale nella figura dell’architetto Alessandra Rotta, che si è prodigata nell’accompagnarli alla scoperta dell’argomento. Un ringraziamento particolare va all’artista Balazs Berzsenyi, autore dei portali e delle decorazioni della nuova chiesa, che ha incontrato i ragazzi per illustrare loro le caratteristiche artistiche dei portali e delle decorazioni e a Hubert Smadja del Comitato Genitori Istituto Comprensivo Rapallo, per la realizzazione tecnica del libretto. Nell’incontro di giovedì il libretto stesso sarà donato simbolicamente alla città e alla parrocchia di S.Anna, con la consegna ufficiale al Sindaco, Carlo Bagnasco, e al Parroco, Don Aurelio Arzeno”.

Le classi 2A e 2H