Published On: Mer, Ago 10th, 2016

Rapallo, gli eventi di mercoledì 10 agosto

Di seguito gli eventi previsti a Rapallo nella giornata di oggi mercoledì 10 agosto:

– Prosegue nella sua terza (e penultima) giornata la Festa del Mare, rassegna di manifestazioni a tema marittimo ideata dall’Associazione Sopraesottoilmare. Nel programma del 10 agosto esercitazioni di snorkeling guidato a San Michele di Pagana (ore 15), prove di canoa (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18), un’escursione in barca alla Tonnarella di Camogli (con partenza alle 16 dal lungomare Vittorio Veneto) e alle 18:30 la conferenza “La foresta perduta: Meraviglie e fragilità del Mediterraneo profondo” a cura di Marzia Bo, ricercatrice di Zoologia presso l’Università di Genova.

– Alle 21:15 per la rassegna “Cominciamo da tre – Le sere dei bambini” andrà in scena lo spettacolo “Avventure nell’orto”, a cura della Compagnia L’Opera delle Marionette di Genova. L’evento si terrà in piazza Venezia.

– Infine, sempre alle 21:15, il teatro all’aperto di Villa Tigullio (in caso di pioggia l’Auditorium delle Clarisse) vedrà andare in scena “Il Rinoceronte… e altro”, rappresentazione a cura della compagnia “Il Portico di Salomone” ispirata all’opera di Eugène Ionesco.

È uno splendido esempio letterario e teatrale di quel “crollo delle evidenze e dei valori comuni” che è sotto gli occhi di tutti e che anche gli eventi sanguinosi degli ultimi tempi documentano. Ionesco mette a tema la trasformazione dell’uomo in bestia, la progressiva perdita dell’umanesimo, l’omologazione e l’acquiescenza gaia della massa di fronte a questo fenomeno, fino al sospetto, da parte del protagonista, che il rinoceronte sia bello, melodioso e abbia la ragione dalla sua parte.

Di fronte alla tragica costatazione dell’impossibilità dell’uomo di salvarsi con la sua sola forza morale, il finale offre una risposta imprevista e sorprendente.

L’ingresso è a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto a sostegno delle opere di Padre Ibrahim ad Aleppo.

Rinoceronte e altro locandina Rapallo IDEPLIANT_Rap.2016 VOLANTINO_Rap.retro.2016 Rapallo Festa del Mare locandina 2016

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>