Published On: Sab, Lug 30th, 2016

Rapallo, gli eventi di sabato 30 luglio

Giornata ricchissima di eventi quella di sabato 30 luglio a Rapallo, che fra sport, arte, musica e manifestazioni promette di offrire a residenti e turisti qualcosa che possa andare incontro a ogni tipo di gusto.

– Si parte in mattinata con il “Marathon Youth”, torneo di calcio a 5 organizzato dall’ACD Ruentes 2010 e riservato alle leve dal ’99 al 2003. L’evento si terrà presso il centro sportivo Emiliani sito in via Cerisola 35. La mattina sarà occupata dagli incontri eliminatorii, mentre nel pomeriggio si terranno le finali. Tutte le partite avranno una durata di 20 minuti ciascuna.

– A partire dalle 17, sempre presso il centro sportivo Emiliani prenderà il via il 3° “Marathon Ball”, torneo di calcio a 5 per adulti.

– Alle 14, i Giardini dei Partigiani ospiteranno il “Dog Pride 2016”, manifestazione cinofila organizzata dalla sezione camogliese dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) con passerella e conferimento della targa “Eroe Peloso”.

– Dalle 16 alle 23, in Galleria Raggio e presso i Giardini Verdi (in caso di pioggia nella Galleria Cristallo) si terrà la nuova mostra del ciclo “Sabati d’Arte a Rapallo”, rassegna di esposizioni di pittura e scultura organizzata dalla ProLoco Terraemare.

– Dalle 19 alle 24 Piazza Martiri della Libertà (Chiosco della Musica) ospiterà “RiciclaEstate 2016”, manifestazione di Legambiente Liguria con gazebo informativi, giochi da piazza e vecchi giochi in legno, per bambini e ragazzi fino ai 16 anni di età. Di seguito la descrizione ufficiale dell’evento:

“RiciclaEstate” è lo slogan storico sin dalla prima edizione per la campagna di Legambiente e CONAI che prevede la distribuzione presso gli stabilimenti balneari di contenitori per la raccolta differenziata.

La campagna coinvolgerà cittadini e turisti dei comuni costieri del Tigullio durante tutto il periodo estivo da Luglio a Settembre e prevede anche occasioni di animazione e laboratori di riciclo per i più piccini. La raccolta differenziata per questa tipologia di utenza è particolarmente significativa, poiché contribuisce alla riduzione delle criticità della raccolta di ingenti quantità di rifiuti, in un periodo di tempo molto breve e in zone ad alto valore turistico e intensamente fruite, creando spesso criticità e disservizi.

– A partire dalle 20, il campo sportivo “Gallotti” in località Poggiolino farà da terreno per la seconda e ultima serata del “Beer’Art’Rock Summer Festival 2016”, che dopo il grande concerto rock di ieri sera con l’esibizione dei Lacuna Coil accompagnati da band locali propone una lunga sera di “Silent Disco”: tre diversi canali da ascoltare rigorosamente in cuffia, fra revival/anni ’90 (Raphael Inglese ed Emanuele Marolato), i Love Reggaeton Fresh e musica house (Gemini e Kulture Club). Alla musica “silenziosa” si affiancheranno l’open bar realizzato in collaborazione con Tazziamo? e la contemporanea Festa della Birra con stand gastronomici.

– Infine, a partire dalle 21:15 sul palco del Teatro all’Aperto di Villa Tigullio in Parco Casale (in caso di pioggia presso l’Auditorium delle Clarisse) andrà in scena la 6ª edizione del “Festival Nazionale delle Palme”, che in questa prima serata vedrà la compagnia del Balletto di Liguria diretto da Maura Nascioli esibirsi in una selezione di danze mediterranee.

Il “Balletto di Liguria” diretto da Maura Nascioli porta avanti da diversi anni uno studio e una ricerca sulle danze di tradizione, cercando di fondere la tecnica della danza accademica con la tradizione e la cultura popolare. Studio che ha già prodotto uno spettacolo, “Mare di Mezzo”, il quale è stato molto apprezzato dalla critica e dal pubblico ed è stato proposto anche nell’edizione 2015 di Rapallo Danza.

La nuova creazione, in scena nell’ambito del “Festival di Danza delle Palme” sul palcoscenico del Teatro all’aperto di Villa Tigullio a Rapallo, sabato 30 luglio, porta l’emblematico titolo “Danze del Mediterraneo” e si avvale per le coreografie di Giorgio Azzone ed Erica Guglieri con le musiche della Nuova Compagnia di Canto Popolare e i costumi dell’Atelier Balletto di Liguria.

Lo spettacolo mette in scena le danze di tradizione del nostro mare, rielaborando in chiave professionale e teatrale le danze di tradizione dei diversi paesi, con un occhio di riguardo per l’Italia.

La prima parte dell’evento si apre con una coreografia che si ispira al viaggio, per preparare ed accompagnare passo dopo passo lo spettatore. In seguito i danzatori daranno vita ai ritmi afro echeggianti il Marocco e l’Arabia per giungere fino ai magici colori della Turchia e concludendo con un gioioso Sirtaki.

Il secondo tempo verrà interamente dedicato all’Italia meridionale, il nostro grande Sud, dove verranno portate in palcoscenico sia le tradizionali danze folkloristiche, quali la tarantella, la tammurriata, la pizzica, sia le tematiche che hanno visto la nascita delle danze originarie nella tradizione popolare.

Il risultato è uno spettacolo stimolante in grado di coinvolgere anche lo spettatore meno avvezzo al teatro, proiettandolo in un colorato mondo dai ritmi caldi e avvolgenti dove le tradizioni dei diversi paesi si mescolano insieme.

Uno spettacolo adatto anche ai bambini grazie ad una ricerca stilistica variegata in un lavoro fresco e godibile, particolarmente adatto ai festival estivi di danza, all’ombra della fresca vegetazione del Parco Casale di Rapallo, trasformato in un suggestivo Teatro all’aperto.

L’apertura del botteghino avverrà alle ore 20, con un costo fisso di 10 € per posto unico. Il prossimo appuntamento con la rassegna sarà mercoledì 3 agosto.

– Nel corso della giornata (purtroppo non è pervenuto alcun comunicato contenente orari ufficiali) si terrà anche la premiazione finale del “Palio Remiero del Tigullio”, manifestazione conclusiva in cui saranno conferiti i premi relativi a tutte le gare disputatesi nel Tigullio nel corso del 2016. L’evento si terrà a San Michele di Pagana.

Qui sotto le locandine relative ai vari eventi. Fare clic su una di esse per l’immagine a dimensione intera.

 my Mball

dog pride retrobrochure2016-01 Locandina Beer'Art'Rock 30 luglio [173965] Palme manifesto

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>