Published On: Ven, Gen 24th, 2014

Rapallo: il futuro di turismo e commercio. Incontro con Gavino Maresu, organizzato da Ascom

Lunedi 27 gennaio alle ore 21:00 all’Hotel Italia e Lido Ascom Rapallo e Zoagli e C.I.V. Rapallo organizzano un incontro pubblico sul tema

“RAPALLO: TURISMO, COMMERCIO, FUTURO. NE VOGLIAMO PARLARE?” .

L’intento è quello di portare consapevolezza ai partecipanti sull’importante storia del passato turistico della città, attraverso la presenza del professor Gavino Maresu (già direttore del Dipartimento per le Politiche del turismo dell’Eurispes, Istituto di studi politici economici e sociali di Roma, vedere profilo biografico qui di seguito)

Obiettivo: stabilire una connessione ottimale tra commercio e turismo moderno a Rapallo, Zoagli e dintorni.

Scrive la presidente di Ascom Rapallo-Zoagli, Elisabetta Lai: “Proprio a conseguenza della crisi che ha ormai cambiato le regole economiche che gestivano la città, ora ci troviamo obbligati a  fare scelte coraggiose mai osate prima.

Ascom C.i.v. sta lavorando per preparare i suoi Associati ad una nuova era del commercio e dell’accoglienza. Per fortuna questa volta non abbiamo altre chances.

L’incontro non vuole più essere un contenitore di lamentele ma vuole ispirare domande, sogni, nuove prospettive e scatenare fantasia e professionalità”.

 “ Il turismo del futuro? Parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici, dalla loro cura verso la terra che abitano. I turisti arriveranno di conseguenza”.
[Carlin Petrini Fondatore Slow Food]

Gavino MARESU

– Lavora da circa cinquant’anni nel settore del turismo e fino ad aprile 2012 è stato professore a contratto di “Gestione delle imprese e degli eventi turistici”, insegnamento ufficiale al corso di laurea in Scienze Geografiche per il Territorio, il Turismo e il Paesaggio Culturale, presso l’Università di Genova, Facoltà di Lettere e Filosofia.

– Si è specializzato in “Discipline Turistiche” presso l’Università Bocconi di Milano negli anni dal 1975 al 1983.

– Svolge attività di consulenza di marketing e management del turismo per Enti e organismi pubblici (tra cui Regione Puglia, Provincia di Mantova, Sviluppo Italia), per imprese private e per prestigiosi Istituti di ricerca tra cui ISNART/Unioncamere, Eurispes, Mecenate90, HERITY.

– È autore di libri e saggi di politica, economia, marketing, management del turismo, pubblicati con Class Editori, Ulrico Hoepli, FrancoAngeli e su diverse edizioni del “Rapporto sul Turismo Italiano” e del “Rapporto Italia Eurispes”.

– Svolge/ha volto attività di docenza di marketing e management del turismo ai Master presso l’Università di Genova, l’Università Megatrend di Belgrado, la Scuola Superiore Interpreti e Traduttori di Milano, l’I.C.E. (Istituto Nazionale Commercio Estero) di Roma, il CE.I.D.A di Roma (Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali), la Fondazione “Edoardo Garrone” di Genova (membro del Collegio Docenti per i Corsi di specializzazione post lauream), la “Suola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale” di Siracusa, il Consorzio “Portofino Coast” ecc..

– È stato membro della Commissione Ministeriale “Istituti e Territorio” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2006/2007.

– È stato direttore del Dipartimento per le Politiche del turismo dell’Eurispes di Roma fino al febbraio 2009 quando si è dimesso volontariamente.

– È stato Dirigente di importanti Tour Operator italiani fino ai primi anni ‘80. È membro di SISTUR (Società Italiana di Scienze Turistiche) e di AIPMT (Associazione Italiana Professionisti e Manager del Turismo).

– Ha pubblicato centinaia di articoli, inchieste, commenti e opinioni su diverse tematiche relative al turismo su quotidiani nazionali (tra cui: Italia Oggi, Milano Finanza), periodici e riviste tecnico-scientifiche di settore (tra cui: Turistica, La Rivista del Turismo del TCI, Impresa Turismo, Crescita Turismo, Hotel Business & Management ecc..) e per questa attività gli sono stati conferiti i premi per il giornalismo “Città di Taranto” nel 2003 e “Città di Riccione” nel 2007.

– Ha svolto decine di relazioni e ha coordinato numerosi convegni nazionali e internazionali sul turismo promossi da vari organismi pubblici e privati. È  membro del comitato scientifico della rivista internazionale “Turistica -Trimestrale di economia, management, marketing”, Mercury srl Editore, Firenze

Attualmente dirige il Festival “Viaggiandoilmondo – Viaggi e Viaggiatori in Festival a Genova”, di cui è anche ideatore
RAPALLO 2014
castello di rapallo

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>