Published On: Sab, Apr 8th, 2017

Rapallo, il Lions Day e tutti gli altri eventi dell’8 e 9 aprile

Di  seguito tutte le manifestazioni previste a Rapallo nel fine settimana, a partire da quelle in programma oggi sabato 8 aprile:

 

– Nello specchio acqueo antistante la città si terranno per entrambe le giornate del weekend le prove del trofeo nautico di classe Dinghy 12′ classico organizzato da Circolo Nautico Rapallo. Cinque in tutto le prove in programma; quelle della giornata di sabato partiranno alle ore 13.

– Alle ore 16 nel salottino da lettura della Biblioteca Internazionale di Rapallo in Villa Tigullio nuovo appuntamento con la rassegna “Sabato in Biblioteca” con l’incontro Che cos’è la Metafisica. Da Platone a David M. Armstrong. Parteciperanno il prof. Massimo Bacigalupo e l’autrice Franca D’Agostini.

– Alle 17 sarà inaugurata nei locali dell’Antico Castello sul Mare la nuova mostra d’arte del ciclo “Creativa 360°”, dedicata alle opere dell’artista genovese Emilio Scanavino. L’esposizione, attiva dall’8 aprile al 28 maggio, sarà visitabile ogni venerdì dalle 16 alle 19 e nelle giornate di sabato e domenica e nei giorni festivi e prefestivi dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19.

– Alle 21 andrà in scena presso il Teatro delle Clarisse il penultimo appuntamento con l’edizione 2017 della rassegna “Rapalcoscenico”. A esibirsi sarà il trio comico composto da Paolo Drago, Edoardo Quistelli e Christian Venzano nello spettacolo “Perché non provi?”.

 

Per quanto riguarda invece gli eventi di domenica 9 aprile:

 

– Dalle 9 alle 17 circa si terranno nel centro rapallese le celebrazioni delLions Day, evento annuale del Lions Club che quest’anno festeggia anche il centenario dalla fondazione dell’associazione. Per tutta la giornata il lungomare Vittorio Veneto ospiterà attività per bambini, occasioni di svago con musica e i simulatori di guida Ferrari, e una serie di banchetti informativi sulle attività del Lions con possibilità di test medici gratuiti in ambito cardiovascolare, glicemico, visivo e altro ancora.

Qui il programma completo della manifestazione.

– Proseguiranno nell’arco della giornata le prove del trofeo nautico di classe Dinghy 12′ classico organizzato da Circolo Nautico Rapallo. Le prove domenicali partiranno alle ore 11.

– Dalle ore 6:30 alle 15:30 nello specchio acqueo compreso tra Portofino e Chiavari si terrà una gara selettiva di traina costiera organizzata da Lega Navale Italiana sez. Rapallo.

– Dalle 9 alle 18 torna in via Mameli (zona S. Anna) e via Pellerano Murtula (zona via Betti) l’evento svuotacantine “Garage Sale”, col quale i cittadini rapallesi possono improvvisarsi “rigattieri per un giorno”. La manifestazione, organizzata da Ass. Egoenergyfreetime, è stata rimandata dalla scorsa settimana causa maltempo; in caso di nuove precipitazioni l’evento sarà definitivamente annullato.

– Fra le 14:15 e le 14:50 circa transiterà per Rapallo il 78° Giro dell’Appennino, evento ciclistico che comprende anche i trofei Tre Colli Cup, 65° Gran Premio Città di Genova, 24° Trofeo Regione Liguria e Trofeo Tigullio e Golfo Paradiso.

Il transito comporterà variazioni alla viabilità nel centro cittadino.

– Infine, alle ore 17 andrà in scena l’ottavo e ultimo appuntamento coi “Concerti Aperitivo”, rassegna organizzata da A.MU.S.A. – Associazione Musicale S. Ambrogio e ospitata dal Teatro delle Clarisse. A esibirsi sarà il quartetto Se.Go.Vi.O. (chitarra, flauto, fisarmonica e clarinetto) su musiche di Piazzolla, Marquez e Pujol. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Lions Club Rapallo.

L’ingresso è a pagamento: 8 € (biglietto intero), 5 € (soci A.MU.S.A.); al fine di favorire la cultura musicale fra i giovani, l’entrata è gratuita per i minori di 18 anni. Al termine del concerto sarà offerto nel foyer un aperitivo al pubblico intervenuto.