Published On: Mar, Set 6th, 2016

Rapallo, in dettaglio il Consiglio Comunale del 5/9 (1 di 6)

(Qui il riassunto dell’intera seduta.)

L’appello si tiene alle ore 21:10. Assente giustificato Filippo Lasinio, assenti non giustificati Paolo Buzzi e l’assessore Elisabetta Lai. La seduta si apre con un minuto di raccoglimento in vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma abbattutosi sul Centro Italia lo scorso 24 agosto.

Il presidente Mentore Campodonico segnala che dalla riunione dei capigruppo precedente alla seduta consiliare è emersa una mozione di sentimento a supporto delle popolazioni terremotate, di cui dà lettura: il Consiglio Comunale adotta un ordine del giorno di solidarietà ai Comuni colpiti in cui si chiede all’ANCI – dato che a norma di legge e per decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sono state mobilitate le forze di sicurezza e protezione civile, considerato che il ripetersi di simili eventi sismici evidenzia la necessità di procedere a interventi di prevenzione passiva (strutturale) e attiva (coinvolgendo la popolazione), e rilevato che si ventila l’istituzione di una giornata nazionale della Protezione Civile con raccolte fondi – di riconfermare e rifinanziare anche oltre il 2016 il fondo assistenziale istituito, e che ai Comuni sia riconosciuto un fondo annuale per prevenzione e interventi strutturali pari ad almeno l’1% di quello regionale.

Col medesimo ordine del giorno il Comune di Rapallo si impegna inoltre a fissare entro 60 giorni un’esercitazione per posti di comando che simuli l’emergenza sismica, evidenziando punti di forza e criticità delle istituzioni locali di sicurezza e assistenza. Infine, i consiglieri devolveranno l’equivalente del gettone di presenza per la seduta a sostegno delle popolazioni colpite. Campodonico ringrazia tutte le associazioni coinvolte nella promozione degli aiuti alle città terremotate e invita l’intera cittadinanza a partecipare alle attività solidali organizzate per domenica 2 ottobre dal Comune di concerto con le varie associazioni assistenziali rapallesi. L’ordine del giorno è approvato all’unanimità.

Si dà a questo punto lettura di una richiesta del consigliere di opposizione Armando Ezio Capurro, il quale essendo autore della convocazione della seduta chiede un’inversione delle pratiche 1 e 5 all’ordine del giorno, dando priorità nella discussione alla relazione sulle modifiche alla convenzione sul nuovo edificio della Rinaldi Petroli in via San Pietro. Il capogruppo di maggioranza Giorgio Tasso si pronuncia favorevolmente dato che spera di poter comunque esaurire tutti gli argomenti nel corso della seduta; Eugenio Brasey chiede a propria volta di anticipare ai primi due punti gli argomenti 6 e 7 – relativi alla disciplina urbanistica degli alberghi –, e di discutere per terzo il tema caro a Capurro. Campodonico esprime «perplessità» sull’instaurare un precedente per lo stravolgimento dell’ordine del giorno a piacimento dei consiglieri, dato che in futuro tale pratica potrebbe essere utilizzato da un’ipotetica maggioranza «arrogante» per dare di volta in volta priorità ai propri argomenti rimandando a più riprese quelli avanzati dall’opposizione.

Il capogruppo M5S Giovanni Federico Solari si accoda alle dichiarazioni di Campodonico, ma parlando della pratica numero 5 rileva che questa ha subito «un’accelerazione inconsueta» dopo la segnalazione effettuata pochi giorni fa da Capurro, che ha portato all’attenzione del Consiglio diversi documenti prima sconosciuti quanto meno ai consiglieri di opposizione. A Brasey dice: «Le pratiche sugli alberghi e sugli impianti sportivi hanno aspettato come minimo un anno, potranno aspettare un’ora in più». Capurro ribadisce a propria volta il fatto che la propria mozione è conseguente ai fatti emersi in seguito alla formalizzazione dell’ordine del giorno, ragion per cui ritiene sia da approvare l’inversione dei punti.

Il voto vede approvazione unanime salvo per l’astensione del presidente Campodonico. La seduta prosegue quindi con la discussione del punto 5 al posto del punto 1, mentre i punti 6 e 7 restano al proprio posto.

(Continua qui.)

Consiglio Comunale Rapallo 5.9.2016 (1) Consiglio Comunale Rapallo 5.9.2016 (2) Consiglio Comunale Rapallo 5.9.2016 (5) Consiglio Comunale Rapallo 5.9.2016 (6)

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>