Published On: Sab, Apr 1st, 2017

Rapallo, la “Rea Palus Race” e tutti gli altri eventi dell’1 e 2 aprile

Week-end ricco di eventi quello con cui si apre il mese di aprile, segnato soprattutto dalla tanto attesa 2ª edizione della Rea Palus Race, evento podistico che vedrà atleti professionisti e dilettanti cimentarsi in una gara all’ultimo ostacolo fra il lungomare Vittorio Veneto e i sentieri che si inerpicano fino al Santuario di Montallegro, con conseguenti modifiche alla viabilità.

Previsioni meteo incerte per la giornata di domenica, nella speranza che l’evento – che, hanno comunicato gli organizzatori, si terrà con qualunque condizione atmosferica – non debba consumarsi sotto la pioggia.

Di seguito il programma completo del fine settimana, a partire dagli eventi in programma oggi sabato 1° aprile 2017:

 

– Nell’ambito della Rea Palus Race, la giornata di sabato offre un gran numero di eventi in preparazione alla corsa di domenica.

  • ore 12 al “Village” sportivo in Rotonda Marconi apertura degli stand gastronomici, e inizio esibizioni e intrattenimento sul Palco Centrale
  • ore 13 – apertura degli stand delle associazioni sportive presso il Village, mini-eventi e prove delle diverse discipline. Aprirà inoltre il banchetto dedicato a informazioni e iscrizioni per Rea Palus KIDS, Torneo di Bubblesoccer e Rea Palus WARRIOR e ultime iscrizioni a prezzo agevolato per la Rea Palus RACE di domenica
  • ore 14 – Spiaggia Centrale, inizio Rea Palus WARRIOR
  • ore 14:30 – Spiaggia Centrale, inizio torneo di BUBBLESOCCER
  • ore 15 – Molo 1, inizio gara per bambini Rea Palus KIDS sponsorizzato da Decathlon Genova Marassi
  • ore 16 – Palco, esibizioni delle associazioni sportive del territorio
  • ore 21 – Village in Rotonda Marconi (Palco Centrale), inizio concerto della band “Tuamadre

– Alle 13 partirà nello specchio acqueo antistante il lungomare la 1ª prova di giornata del XXI Trofeo Città di Rapallo di regata classe Dinghy, organizzato dal Circolo Nautico Rapallo. La competizione, riservata alla classe Dinghy 12′, prevede un totale di sei prove fra le giornate di sabato e domenica.

– Alle ore 16:30 andrà in scena presso il Teatro Auditorium delle Clarisse lo spettacolo teatrale “I Magnifici 100 + 1”, spettacolo di “genitori alla ribalta” a favore della Guardia Medica Pediatrica.

Alle ore 21 andrà invece in scena uno spettacolo a sostegno della Scuola Materna ed Elementare delle Suore Benedettine.

– Alle ore 17 si terrà presso l’Antico Castello sul Mare il primo dei cinque concerti organizzati da “Creativa 360°”. A esibirsi sarà il duo composto da Pietro Martinelli (basso) e Rodolfo Cervetto (batteria), nomi molto noti nel panorama jazz italiano.

Per quanto riguarda invece gli eventi di domenica 2 aprile:

 

– Giornata campale per la Rea Palus Race, che entra nel vivo con la gara principale.

  • ore 8 – aperto l’accredito per il ritiro di pettorale e chip e deposito borse presso la Casa della Gioventù in via Muzio 14
  • ore 10:30 – presso il Castello di Rapallo inaugurazione del nuovo defibrillatore con l’associazione no profit CdS New Life Resuscitation
  • ore 11 – Village in Rotonda Marconi, REA PALUS RACE; partenza della prima batteria di atleti appartenenti alla categoria Elite (agonisti). Seguiranno le categorie Amatoriale e Team
  • terminato il proprio percorso, gli atleti potranno usufruire del servizio spogliatoi e ritiro borse presso la Casa della Gioventù in via Muzio 14

Le premiazioni si terranno nel pomeriggio.

– Nel golfo rapallese fino alle acque antistanti Zoagli si svolgerà dalle 7:30 alle 11:30 una Gara sociale di pesca con canna da natante. Alle 6:30 raduno dei partecipanti. L’evento è organizzato da Lega Navale Italiana sez. Rapallo.

– Dalle 9 alle 18 torna in via Mameli (zona S. Anna) e via Pellerano Murtula (zona via Betti) l’evento svuotacantine “Garage Sale”, col quale i cittadini rapallesi possono improvvisarsi “rigattieri per un giorno”. La manifestazione, organizzato da Ass. Egoenergyfreetime, sarà rimandata alla settimana successiva in caso di maltempo.

– Alle 10:30 si terrà presso l’Oratorio dei Bianchi la presentazione del libro di Emilio Carta e M. Angela Bacigalupo Strie a Rapallo – Don Jacopo e il mistero del Castello. Relatore dell’evento sarà il prof. Georgios Karalis, presidente dell’Accademia Culturale di Rapallo.

– Alle 13 partirà nello specchio acqueo antistante il lungomare la seconda giornata di prove del XXI Trofeo Città di Rapallo di regata classe Dinghy, organizzato dal Circolo Nautico Rapallo.

– Per l’intera giornata l’associazione culturale Antico Borgo organizza presso i piazza Garibaldi e i vicoli circostanti il mercatino “Il Tarlo”.

– Alle ore 17 andrà in scena il settimo appuntamento coi “Concerti Aperitivo”, rassegna organizzata da A.MU.S.A. – Associazione Musicale S. Ambrogio e ospitata dal Teatro delle Clarisse. A esibirsi sarà il pianista Claudio Cozzani, su musiche di Granados, Ginastera e Villa-Lobos.

L’ingresso è a pagamento: 8 € (biglietto intero), 5 € (soci A.MU.S.A.); al fine di favorire la cultura musicale fra i giovani, l’entrata è gratuita per i minori di 18 anni. Al termine del concerto sarà offerto nel foyer un aperitivo al pubblico intervenuto.