Published On: Mer, Lug 26th, 2017

Rapallo, M5S: «Nostra l’idea dei pullman turistici al Poggiolino, Bagnasco fa bene a copiarci»

Dal Movimento 5 Stelle Liguria, per conto di Fabio Tosi (capogruppo regionale) e Giovanni Federico Solari (capogruppo comunale per Rapallo) riceviamo il seguente comunicato:

Ben venga l’idea del sindaco di Rapallo di far parcheggiare i pullman turistici solo al Poggiolino, sottraendoli al traffico di una città già ampiamente congestionata da corriere vecchie e inquinanti. Noi lo dicevamo ormai da tre anni, dalle amministrative 2014, quando proponemmo un parcheggio di interscambio fisso con parcheggi interrati e un servizio di navette elettriche per portare i turisti in centro. Ma meglio tardi che mai.

In attesa dei risultati di questo test ad agosto, è chiaro che la maggiore affluenza di pullman turistici a Rapallo si registra nei mesi primaverili, in particolare quest’anno con la Pasqua caduta in aprile. Dati che confermano la necessità di estendere la sperimentazione anche alla primavera e all’intera estate, non solo a Rapallo, ma anche a Santa Margherita Ligure, in un’ottica di comprensorio.

Questa novità può contribuire ad aumentare l’offerta turistica per chi visita il golfo del Tigullio, al contempo limitando l’inquinamento e riducendo il traffico in città, a beneficio anche dei residenti. Come abbiamo sempre sostenuto, un’idea non è né di destra, né di sinistra: è solo buona o cattiva. Se la Giunta ha finalmente deciso di copiare i nostri programmi, non possiamo che esserne contenti e plaudire all’iniziativa, con l’auspicio che non sia solo un caso isolato ma segni finalmente un cambio di passo e un cambio di mentalità verso un turismo efficiente e sostenibile.