Published On: Mar, Mag 30th, 2017

Rapallo, mercoledì 31 maggio al Da Vigo l’Unità Didattica Mobile in “tour” italiano per insegnare il primo soccorso

Alle ore 10:30 di domani mercoledì 31 maggio si terrà presso la palestra dell’Istituto per l’Istruzione Superiore G. Da Vigo di Rapallo (via Don Minzoni, 1) l’inaugurazione della prima Unità Didattica Mobile italiana per l’insegnamento delle tecniche di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare.

Di seguito il comunicato stampa inviatoci da Leo Bozzo:

Un’iniziativa tutta ligure dedicata alla diffusione delle tecniche di Primo Soccorso/Rianimazione Cardiopolmonare nella scuola e nello sport.

L’inaugurazione verrà effettuata in occasione dell’evento di chiusura e consegna attestati ai 250 liceali dell’Istituto per L’istruzione Superiore G. Da Vigo, certificati dall’Associazione IRC New Life Resuscitation, nell’ambito del Progetto di alternanza Scuola/Lavoro e del Progetto Regionale “Primo Soccorso a Scuola”.

Il collaudo dell’Unità Mobile è iniziato il 2 maggio con la stazione didattica inserita durante il Torneo Ravano 2017 (www.torneoravano.com) presso la Fiera del Mare di Genova che ha coinvolto 5494 bambini e con le finalissime di Serie A di Pallanuoto Femminile svoltesi alla Piscina comunale di Rapallo.

Il programma del tour si estenderà per tutto il periodo estivo inserendosi nelle molteplici feste ed iniziative delle cittadine Liguri per poi proseguire nelle altre regioni sino al Rally del Soccorso organizzato in Calabria per Settembre.

Il tour 2017 si concluderà ad Ottobre con il Congresso Nazionale IRC Council (www.ircouncil.it) che verrà ospitato per la prima volta a Genova dove verrà presentato il risultato dell’attività formativa svolta.

Saranno presenti all’inaugurazione Edoardo Rixi (assessore regionale allo Sviluppo Economico e Imprenditoria), Alessandro Puggioni (consigliere regionale), Carlo Bagnasco (sindaco di Rapallo), Paolo Cremonesi (referente regionale IRC Council e direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale Galliera), Paolo Moscatelli (responsabile del progetto regionale “A Scuola di Primo Soccorso” e direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Martino), Roberto Sanna (responsabile 118 Tigullio Soccorso), Filippo Lasinio (consigliere comunale alla Pubblica Istruzione), Vittorio Pellerano (consigliere comunale allo Sport), Barbara Raviolo (presidente nazionale IRC Comunità), Nazaria Maria Persia (dirigente scolastico), Sabina Descalzo (referente del progetto Scuola Lavoro), Emanuele Sartori (presidente dell’associazione New Life Resuscitation) e una rappresentanza della Pubblica Assistenza Volontari del Soccorso Rapallo.