Published On: Gio, Giu 12th, 2014

Rapallo ospita il Senior Capital: come vivere al di sopra dei 50 anni

Giovedi 12 giugno alle ore 15 presso la sala conferenze di Villa Queirolo, in occasione della chiusura del corso “dal lavoro al pensionamento”, organizzato nel Comune di Rapallo capofila distretto sociosanitario 14 e realizzato da AUSER Liguria nell’ambito del Progetto Europeo SENIOR CAPITAL, saranno presentati i risultati del percorso formativo effettuato nei 3 corsi avviati in via sperimentale in 3 distretti sociosanitari della Regione Liguria (DSS 14 Tigullio, DSS 12 Val Bisagno e DSS 18 La Spezia.
Il progetto Senior Capital rientra nel Programma Europa centrale dedicato all’innovazione e intende rendere più competitiva l’area dell’Europa centrale attraverso la valorizzazione e la qualificazione del “capitale sociale” delle persone over 50.
La Regione Liguria partecipa in qualità di partner al progetto con l’intento di promuovere l’invecchaimento attivo supportando la crescita e l’aggiornamento delle competenze delle persone senior anche in un’ottica di scambio con le nuove generazioni . La regione ha scelto di sperimentare le azioni pilota in 3 distretti sociosanitari. Nel DSS 14 ha già realizzato a Santa Margherita Fieretà, un evento fieristico dedicato al benessere delle persone anziane e ha promosso il corso dal lavoro al pensionamento che si conclude il 12 giugno.

I partner sono
Comune di Ujbuda ( Ungheria)
Provincia di Treviso
Comune di Mariboro (Slovenia)
NoWA ( Austria)
Prizma (Slovenia)
Comune di Sopot (Polonia)
Regione Liguria
Accademia nazionale di Medicina (Genova)
Friburgo

Il corso della durata di 8 incontri a cadenza settimanale ha visto la partecipazione di pensionati e pensionandi del Comune di Rapallo con l’obiettivo di promuovere ed implementare il capitale sociale dei partecipanti senior attraverso lo sviluppo di idee/proposte progettuali da rendere operative attraverso uno Sportello/Banca delle idee /competenze che sarà affidata alle Associazioni del territorio attraverso una Manifestazione di Interesse promossa dal distretto sociosanitario a seguito di un finanziamento regionale finalizzato.
Il corso che è stato avviato anche a Genova e La Spezia è quindi il primo step di un percorso virtuoso che svilupperà partecipazione attiva dei cittadini senior alla vita della città in collaborazione con la Pubblica Amministrazione.
Saranno presenti all’incontro i partecipanti del corso di Rapallo, alcuni testimonial degli altri due corsi regionali,i funzionari regionali, Auser Liguria e una delegazione di Budapest,capofila del Progetto Senior Capital.

Villa Queirolo

Villa Queirolo

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>