Published On: Sab, Mar 31st, 2012

Rapallo ospita lo spettacolo “Meno 100 Chili” di Roberto Cavallo

Share This
Tags

RAPALLO. Lunedì 2 Aprile ore 21 al teatro delle Clarisse la messa in scena dello spettacolo teatrale sulla riduzione dei rifiuti che prosegue la compagna di sensibilizzazione “Una ventata di novità” promossa dal Comune di Rapallo in collaborazione con Aimeri Ambiente.

“Meno Cento Chili – Ricette per una dieta della nostra pattumiera”, è uno spettacolo, da cui è stato tratto un libro edito da Edizioni Ambiente e un docu-film in uscita a settembre, ideato da Roberto Cavallo (presidente di AICA -Associazione Internazionale di Comunicazione Ambientale- e della Cooperativa E.R.I.C.A. ed esperto di rifiuti a livello europeo) che intende sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali riguardanti la raccolta differenziata e la necessità di riduzione dei rifiuti.

Nella rappresentazione Cavallo ripercorre in modo coinvolgente e interattivo le azioni che ognuno può mettere in pratica nella vita di tutti i giorni per ridurre di almeno un quintale all’anno la propria produzione di rifiuti urbani (pari a più di 1/6 del totale).

Il palco sarà trasformato, da un colorato allestimento scenico, in una casa con cucina, bagno e giardino, mentre saranno proiettati grafici e numeri che in maniera semplice e diretta dimostrano l’incredibile ammontare di rifiuti che il cittadino medio italiano produce e le possibilità che ha per abbatterne drasticamente la quantità.

«L’insieme di fonti e di stili, il coinvolgimento diretto del pubblico cui, nel finale, viene distribuita la “ricetta” di azioni da mettere in atto per far fare la dieta alla pattumiera, -spiega l’autore- sono gli aspetti salienti di questo spettacolo. Il teatro diventa un originale canale di sensibilizzazione e comunicazione ambientale adatto a tutti e soprattutto ad un pubblico attento a sensibile alle tematiche ambientali come quello rapallese».

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>