Published On: Lun, Mag 9th, 2016

Rapallo, Ottonello: «Troppi pullman da e per Santa Margherita»

Da Federico Ottonello, presidente del Comitato di Quartiere “Parco delle Fontanine”, riceviamo e pubblichiamo:

Come Presidente del Comitato di Quartiere “Parco delle Fontanine”, quartiere che comprende il tratto di via Mameli che va da via del Carmelo/via Trento sino a via Toti, piango insieme ai suoi abitanti e a quelli di via della Libertà la grande miopia di Santa Margherita, che si è opposta, ostacolandola in tutti i modi, alla realizzazione del tunnel di collegamento S. Margherita – autostrada/ ospedali; questa definizione dell’opera, definizione che meglio esprime il suo utilizzo, è a mio parere concretamente più corretta (definirlo tunnel Rapallo – S. Margherita è errato in quanto nel contesto, Rapallo è un soggetto passivo, che porta attualmente sulle spalle tutto il peso che Santa le ha scaricato addosso in termini di traffico e relativi veleni; nessun abitante di Rapallo, salvo eccezioni, utilizzerebbe il tunnel per andare a S. Margherita!).

In merito a traffico e veleni un esempio qui in parte documentato: giovedì scorso alle 18 percorrendo il primo tratto di via della Libertà in direzione centro ho contato ben 7 pullman che provenivano presumibilmente quasi tutti da S. Margherita; dopo il sottopasso ferroviario l’ottavo aveva ben pensato di infilarsi in via Roma per dirigersi non si sa dove nel pensiero dell’autista (forse voleva tornare indietro o temeva che il sottopasso non fosse abbastanza alto!).

Pavento quindi un qualsiasi progetto di turismo sostenibile e marketing territoriale e relativi protocolli di intesa tra i comuni del comprensorio del Tigullio occidentale in quanto  il  territorio del nostro quartiere e zone limitrofe non può ulteriormente sostenere incrementi nei livelli di traffico.

Quindi le enormi potenzialità turistiche del territorio, valutazione condivisibile, sono nella nostra zona totalmente penalizzate, senza possibilità di  recupero, dalla mancata soluzione del problema viabilità, dovuta a una trogloditica visione campanilistica che non permettendo dei bypass viari ci ha condannati a un insostenibile flusso di mezzi e a un progressivo avvelenamento da gas di scarico.

Pullman Rapallo

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>