Published On: Sab, Feb 6th, 2016

Rapallo, PD: che fine hanno fatto i progetti “Open” per la trasparenza on-line?

Da Mauro Mele, capogruppo del Partito Democratico per il Comune di Rapallo, riceviamo e pubblichiamo:

“L’informazione corre on-line ma a Rapallo spesso inciampa.

Ai primi di novembre l’Amministrazione del giovane Bagnasco prometteva un servizio di segnalazioni on-line nel quale i Cittadini avrebbero potuto inserire, citiamo testualmente, “segnalazioni dei cittadini che non potranno essere ignorate”. Abbiamo lasciato passare un mese intero di ritardo accademico per eventuali problemi tecnici, ma siamo ai primi di febbraio, ben tre mesi dopo l’annuncio, e sul sito non abbiamo trovato nulla.

Non è la prima, e purtroppo per i Cittadini di Rapallo non sarà l’ultima, promessa di questa Amministrazione che rimane nell’aria; viene in mente il famoso cartello “Oggi NO, domani SI”, riproposto ogni giorno… Ci limitiamo a elencare almeno tre promesse tre rimaste inevase in campo informatico:

Open Municipio
Open Bilancio
Servizio GSi

Sulla prima prima questione, Open Municipio, sollecitata a più riprese dal Partito Democratico con lettere e interrogazioni, il Consigliere incaricato Candido aveva fatto una molto vaga promessa, di vedere qualcosa, magari un prodotto differente ma con le stesse finalità, per la fine del 2015. Siamo nel 2016 e l’unica cosa “Open” nel Municipio è la prima delle due porte che il Sindaco ha rimosso, con molta enfasi, per entrare nel suo ufficio (dimenticandosi la seconda!).

Open Bilancio era stato promesso, al vero senza indicare una data limite, dall’Assessore Ferrara durante l’approvazionwe del Bilancio dell’anno scorso, alcuni dati ci sono comunque ma con parecchio ritardo, ben diversamente la situazione con l’adesione piena al servizio.

Sulla terza promessa informatica, il Servizio GSi, chiediamo invece lumi all’Assessore Maini, sperando che almeno questo non faccia la fine degli altri due servizi.
Su queste promesse “mancate” in ambito Informatico il Partito Democratico di Rapallo si riserva di presentare, nelle prossime settimane, una Interpellanza, una Interrogazione o un Ordine del Giorno; tutto dipenderà da cosa ci risponderà l’Amministrazione leggendo queste note.

E’ proprio vero: l’informazione corre on-line… ma a Rapallo spesso inciampa; la speranza è che si rialzi!”

Simbolo PD

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>