Published On: Gio, Feb 6th, 2014

Rapallo per la Giornata nazionale di raccolta del farmaco

Ogni anno, il secondo sabato di febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti in tutta Italia nelle oltre 3400 farmacie aderenti per invitare i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città: è la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Ogni Ente viene convenzionato ad una o più farmacie in cui sono raccolti esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione.

In 13 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 3.050.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 20 milioni di euro. L’ultima edizione, che ha avuto luogo il 9 febbraio 2013, ha visto il coinvolgimento di 3.367 farmacie ed oltre 12.000 volontari; dei 350.519 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 700.000 persone assistite dai 1.506 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

Ogni giorno ci sono persone che non entrano in farmacia perché non possono permettersi di comprare i farmaci di cui hanno bisogno. Altre persone non hanno nemmeno il denaro per farsi fare delle analisi, a causa dei ticket e delle medicine conseguenti… e così rinviano la malattia, per fame, ma anche perché attraversano un periodo -si spera momentaneo- di mancanza di denaro.
Scopo del Banco Farmaceutico è aiutare queste persone indigenti rispondendo ai loro bisogni attraverso la collaborazione con gli enti assistenziali, nel rispetto delle normative vigenti in materia sanitaria e farmaceutica.

Banco Farmaceutico in pochi anni di attività è riuscito a coinvolgere attorno al semplice gesto della raccolta un numero sempre maggiore di persone e di associazioni, con la consapevolezza che si possa costruire una mentalità nuova partendo da atti concreti e da opere che educano alla responsabilità sociale.

La buona riuscita di tale iniziativa dipende dalla partecipazione di tutti: ognuno di noi è perciò chiamato a dare il proprio contributo per aiutare chi ne ha bisogno, assieme ai farmacisti e ai volontari del Banco Farmaceutico che si impegnano in prima linea a fianco dei cittadini.

A Rapallo hanno aderito a questa iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, la Farmacia Comunale, la Farmacia Tonolli e la Farmacia Internazionale.

Sabato 8 febbraio 2014 i cittadini troveranno, in queste tre farmacie aderenti all’iniziativa, alcuni volontari che collaboreranno al buon svolgimento dell’evento; i farmacisti – a conoscenza delle esigenze della struttura che riceverà i farmaci donati – consiglieranno il tipo di medicinale di automedicazione, contrassegnato dal bollino rosso, di cui è maggiormente avvertita la necessità dagli enti assistenziali che accolgono quotidianamente i più poveri.
La Giornata di Raccolta del Farmaco rappresenta un importante gesto di gratuità e condivisione.

Farmacia Comunale Rapallo
Via Arpinati 41 – Via Sant’Anna 94, tel. 0185.207633
apertura straordinaria dalle 15.30 alle 19.30
I farmaci raccolti in questa farmacia sono destinati a: Centro  Operativo Caritas Sant’Anna
(assistenza persone in disagio del territorio di Rapallo e zone limitrofe)
Via Toti 2 RAPALLO

Farmacia Internazionale
Via Milite Ignoto 1, tel. 0185.231063
I farmaci raccolti in questa farmacia sono destinati a: Ambulatorio di Genova Vico del Duca
Farmacia Tonolli
Via Mazzini 46, tel. 0185.233027
I farmaci raccolti in questa farmacia sono destinati a: Centro Operativo Caritas Sant’Anna
(assistenza persone in disagio del territorio di Rapallo e zone limitrofe)
Via Toti 2 RAPALLO
farmaco

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>