Published On: Mer, Ago 10th, 2016

Rapallo, sindaco e assessori fanno il punto sulla “bomba d’acqua”

Dall’ufficio stampa del Comune di Rapallo riceviamo e pubblichiamo:

Il forte temporale che si è abbattuto di prima mattina anche sul Tigullio non ha fortunatamente provocato danni rilevanti sul territorio di Rapallo.

«L’amministrazione comunale si è adoperata immediatamente, sia durante l’evento atmosferico sia immediatamente dopo, per monitorare la situazione ed eventualmente intervenire in caso di emergenza – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Arduino Maini – Purtroppo, a causa della mancata disposizione dello stato di Allerta da parte degli enti di competenza, non è stato possibile adottare con anticipo le dovute misure precauzionali. Mi riferisco anche e soprattutto ad attività commerciali, che avrebbero potuto sistemare le paratie all’ingresso ed evitare così che l’acqua piovana penetrasse nei locali».

Via Mameli, in particolare, è la zona in cui si sono riscontrati i maggiori disagi. «La parte pedonale recentemente oggetto di interventi di rifacimento ha retto bene – prosegue Maini – Come detto in precedenza, le problematiche si sono verificate all’interno di alcuni negozi e probabilmente si sarebbero potute evitare se fosse stata emessa l’Allerta. Per quanto riguarda la problematica principale nonché annosa, ossia il rigurgito di alcuni tombini nel tratto di via Mameli all’altezza del civico 78, ci auguriamo che Iren provveda al rifacimento dei collettoridella rete fognaria esistente con il nuovo depuratore nell’ambito dei lavori di realizzazione di quest’ultimo».

«La “bomba d’acqua” era del tutto inaspettata visto che non è stata diramata alcuna Allerta, i dati Arpal parlano di 46,2mm di pioggia in un’ora e per fortuna non si sono verificati disagi consistenti, come sfortunatamente accaduto in altre località levantine – aggiunge il sindaco Carlo Bagnasco – Mi dispiace per le attività che, per questa mancata segnalazione, hanno subito anche solo un euro di danni».

nubifragio-rapallo-252610.660x368

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>