Published On: Sab, Ago 6th, 2016

Rapallo, torna per una sera “Radio Milano International”

Dallo staff di Radio Milano International riceviamo e pubblichiamo:

Radio Milano International è pronta per tornare sul web. Pochi i dettagli sull’operazione “ritorno” ma una prima certezza riguarda, al momento, il gruppo che lo organizzerà: grande regista dell’operazione sarebbe proprio Angelo Borra, l’imprenditore che oltre 40 anni fa creò il primo nucleo dell’emittente insieme al fratello Rino e ad un gruppo ristretto di appassionati: alcuni di loro saranno presenti alla festa per riabbracciare e intrattenere i propri fans.

È bastato che la notizia dell’evento organizzato in collaborazione con il Comune di Rapallo facesse il giro del web per riaccendere l’entusiasmo tra i fans dell’emittente meneghina che ancora oggi conta su Facebook una dozzina di gruppi di appassionati. Del resto Radio Milano International ha davvero lasciato il segno nella storia dell’emittenza privata in Fm: nata il 10 marzo 1975 per iniziativa di Angelo e Rino Borra e dei cognati Piero e Nino Cozzi, la prima stazione privata italiana fece dell’innovazione il proprio cavallo di battaglia importando dall’estero – e in particolare dagli Usa – la musica, ma anche i jingles e lo stile di conduzione assolutamente alternativo rispetto al modello dominante in Rai. In poche settimane, nonostante le difficoltà tecniche e le battaglie legali delle istituzioni contro il fenomeno delle “radio libere”, Radio Milano International si diffonderà quasi come un’epidemia facendo incetta di ascoltatori e di inserzionisti nell’hinterland meneghino e poi in tutta Italia con la nascita, nel 1988, di “101 Network”. Oltre che per il sound, l’emittente si caratterizzerà anche per la forte identità dei conduttori che si alterneranno nel corso degli anni: da Claudio Cecchetto a Gerry Scotti, da Gigio D’Ambrosio a Leopardo, da Fausto Terenzi a Massimo Valli e tanti altri speaker e dj che hanno creduto nel progetto trasformando un’iniziale passione in una vera e propria occasione professionale.

E per festeggiare il ritorno di quella che è stata sin dal 1975 la punta di diamante della radiofonia italiana, il Comune di Rapallo accoglierà il 6 Agosto, nella piazzetta sul mare di San Michele di Pagana, tutti i fans che da oltre 30 anni l’hanno seguita ed amata. Saranno presenti alcuni dj storici dell’emittente, che si alterneranno al mixer: JONATHAN (Jan Edouard Philippe), ROBERTO DELLE DONNE, SERGIO SIRONI (La carica dei 101) e FAUSTO TERENZI.

Durante la manifestazione l’associazione DICO NO ALLA DROGA distribuira’ l’opuscolo informativo “La Verità sulla Droga”, realizzato dalla “Foundation For a Drug Free World” e utilizzato da numerosi enti e associazioni in campagne di prevenzione su scala internazionale.
In esso si troveranno dati sugli effetti delle principali droghe, al fine di dare corretta informazione sull’argomento e combattere in questo modo un fenomeno sociale che colpisce moltissimi giovani e adulti di ogni ceto sociale.

La conduzione della serata è affidata a Luca Parrino e Angelo Borra.

Tra poche settimane, complice il web, il desiderio di migliaia di appassionati di poter tornare ad ascoltare l’emittente che li aveva stregati per quasi 30 anni si potrà avverare.

Locandina Rapallo 6 agosto RMI

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>