Published On: Sab, Dic 10th, 2016

Rapallo, tutti gli eventi del 10 e 11 dicembre

Entra nel vivo la stagione natalizia rapallese, con un fine settimana ricco di manifestazioni in vista dell’accelerata finale del periodo festivo. Di seguito tutti gli eventi previsti nel corso del weekend, a partire da quelli di oggi sabato 10 dicembre:

  • Dalle 7 alle 18 per entrambe le giornate del fine settimana si terrà presso il minigolf di Rapallo (in Parco Casale) la 38° Gara internazionale specialità 1 di Minigolf “Coppa Tigullio”, evento sportivo internazionale organizzato dal “Rapallo Minigolf Team”.
  • Sia sabato che domenica, dalle 9 alle 19, piazza della Chiappa ospiterà una mostra fotografica organizzata da Pro Loco Terraemare.
  • All’interno del “Busker’s Festival”, rassegna di spettacoli di artisti di strada nelle vie del centro storico, si terrà a partire dalle ore 16 in via Mameli una parata itinerante di trampolieri. L’evento è organizzato dal COR.
  • Alle ore 17 presso il teatro delle Clarisse andrà in scena un concerto su musiche di Jean Sibelius, parte della Stagione Concertistica 2016-2017. Sul palco dell’Auditorium si esibiranno Roberto Giaccaglia (fagotto) e Stefania Soave (flauto), diretti da Pierluigi Destro. Il concerto è organizzato dall’Associazione Jean Sibelius.
  • Fino al 6 gennaio prosegue in piazza del Pozzo, al civico 23, l’esposizione del presepe allestito dai Massari del sestiere Borzoli a sostegno degli istituti scolastici rapallesi.

Passando invece agli eventi di domenica 11 dicembre:

  • Torna dalle 9 alle 17 in via Mameli (zona Sant’Anna) l’evento “Garage Sale – Rigattiere per un giorno”, mercatino “svuota-cantine” con merce messa in vendita dagli stessi cittadini, organizzato dall’associazione Egoenergyfreetime.
  • Alle 16:30 il teatro delle Clarisse ospiterà all’interno della rassegna “Dicembre in Musica” il concerto di Natale dell’ensemble “Corde Vibranti”, promosso dall’Associazione Musicanti del Castello. A esibirsi sul palco saranno Rita Maglia ed Elena Aiello (violini), Gabriella Diatto (viola), Marco De Masi (violoncello), Guido Ferrari (clavicembalo), Giovanna Savino e Maurizio Baroso (flauti).
  • Partirà alle ore 10:30 dal parco giochi N. Cuneo di via Tre Scalini, 7 la 5ª edizione della “Marcia dei Babbi Natale”, originale corsa podistica a passo libero in cui i partecipanti indosseranno il tipico costume rosso di Santa Claus. L’evento, organizzato dall’Associazione Il Cuore in collaborazione col Centro C.A.S.A., prenderà il via alle 9 col raduno e le iscrizioni dei partecipanti e si avvierà quindi verso le strade del centro città.

    La quota d’iscrizione è di 5 € per gli adulti e gratuita per i bambini fino ai 10 anni di età; in entrambi i casi è prevista una quota aggiuntiva di ulteriori 5 € per il noleggio di un costume, qualora non se ne possedesse uno proprio. Il percorso della marcia si snoderà da via tre Scalini proseguendo per via Oggioni, Sant’Anna, via della Libertà e quindi corso Matteotti, piazza Cavour e via Mazzini per approdare finalmente sul lungomare Vittorio Veneto all’altezza dei giardini Giuseppe Verdi.

    La parata sarà preceduta dal “Trenino di Babbo Natale”, riservato ai bimbi in costume.

    Prima della partenza, alle ore 10, alla presenza di autorità civili e religiose verrà inaugurato il Defibrillatore Semiautomatico (DAE) donato dall’Ass.ne Il Cuore al Comune di Rapallo in collaborazione col Centro New Life di Rapallo, e posizionato al parco N. Cuneo nella prosecuzione del Progetto “Rapallo Città Cardioprotetta”.

    Alla partenza della corsa verrà offerta cioccolata calda e all’arrivo panettone, vin brulé e… tanta simpatia a cura degli Alpini di Rapallo.