Published On: Sab, Set 10th, 2016

Rapallo, tutti gli eventi del 10 e 11 settembre

Di seguito l’elenco completo delle manifestazioni previste a Rapallo nel fine settimana corrente, partendo dalla giornata di sabato 10 settembre:

– Prosegue la mostra dedicata alle opere di Luiso Sturla, allestita con ingresso libero nei locali dell’Antico Castello sul Mare. L’esposizione sarà visitabile ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 16:30 alle 19:30 fino al 25 settembre.

– Riparte per l’ultima tranche di eventi, che si protrarrà fino al 25 settembre, la rassegna “Borgo delle Tradizioni“, rassegna estiva rapallese che avrà per tema la cultura, le tradizioni e la gastronomia ligure. La manifestazione, organizzata da “A.TRE Rapallo“, propone all’ombra della Torre Civica, nel cortile dell’Oratorio dei Neri, una serie di appuntamenti all’insegna della rievocazione dell’identità storica della città.

– Per tutto il fine settimana continua a Montepegli la festa patronale del Sacro Cuore di Gesù, con messe mattutine e pomeridiana animate dal Coro Parrocchiale di San Quirico e Montepegli diretto da Loredana Oricelli Rovegno. Alle 17 pesca di beneficenza parrocchiale e processione religiosa, dalle 19 stands gastronomici e a partire dalle 21 danze con orchestra. I menu della sagra, orientati su piatti tradizionali liguri, includono il tipico asado cotto al riverbero del fuoco a legna e i tortelli di riso, stracchino o gorgonzola.

– Per l’intero week-end prosegue anche l’evento di ippoterapia per i piccoli pazienti affetti da diabete mellito provenienti dall’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova. I ragazzi, tutti fra i 10 e i 13 anni, partecipano dal 6 settembre a una settimana di attività ludico-sportive e di cura dei cavalli organizzata in collaborazione con il centro ippico Horse Club Rapallo, sito in via Santa Maria del Campo, 195.

Passando alla giornata di domenica 11 settembre:

– A Santa Maria del Campo si terrà per l’intera giornata la festa della Natività di Maria, organizzata dall’Arciconfraternita locale.

– In mattinata transiterà per il centro cittadino rapallese la corsa ciclistica “La Superba“, ciclostorica dei due golfi del Monte di Portofino con partenza dalle propaggini levantine della città di Genova. La corsa avrà inizio alle ore 9, con raduno e iscrizioni fin dalle 7:30 presso il porticciolo di Nervi, dove i partecipanti faranno ritorno al termine di un percorso che prevede tre punti di sosta e ristoro (a San Rocco di Camogli, Santa Margherita Ligure e Recco).

A corsa ultimata i corridori parteciperanno alle premiazioni e al “Pesto Party” che prenderanno il via intorno alle 13:30.

– Infine, alle 20:30 il Teatro Auditorium delle Clarisse ospiterà “Invito all’Opera“, concerto benefico a cura dell’Accademia Lirica del Tigullio organizzato dall’associazione culturale Le Fontanine e diretto da Akiko Kuroda e Alberto Cupido. Il ricavato sarà devoluto a favore del Parco delle Fontanine.

stendardo sturla_bozza Borgo delle Tradizioni Rapallo 2016 logo invito-all-opera superba-ciclostorica

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>