Published On: Sab, Ago 13th, 2016

Rapallo, tutti gli eventi del 13 e 14 agosto

Ancora un fine settimana ricco di eventi a Rapallo, a due settimane dal termine del fittissimo calendario agostano. In primis, ecco gli eventi di oggi sabato 13 agosto:

– Prosegue lo Sbarazzo Estivo 2016, grande svendita di fine stagione organizzata in collaborazione con ASCOM Rapallo che vedrà aperti i negozi del centro, in via eccezionale, anche in orario serale fino alle 23:30. La manifestazione proseguirà fino a lunedì 15 agosto, con un totale di 65 partecipanti fra le attività commerciali rapallesi.

– Secondo week-end utile per visitare la mostra Ritratti di un’emozione, esposizione di dipinti dell’artista Maura Canepa ospitata dai locali dell’Antico Castello sul Mare. La mostra sarà visitabile con ingresso gratuito tutti i venerdì, sabato e domenica e nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 20 alle 23.

– Prende il via la Festa Patronale di N. S. dell’Assunta, in località Santa Maria del Campo. Aprono oggi gli stand gastronomici, che dalle 19 offriranno piatti della tradizione ligure; dalle 21 serata danzante con l’orchestra di Giorgio Villani. Le festività proseguiranno domenica e lunedì (vedi sotto) con celebrazioni religiose e spettacoli pirotecnici.

– A Recco, presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, si terrà a partire dalle 21:15 un nuovo appuntamento col XVIII Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, organizzato dall’associazione culturale Rapallo Musica. L’incontro odierno sarà col concerto di Fabio Macera, organista della Basilica Arcipresbiterale dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo che si esibirà alla consolle dell’organo “Tamburini” (1959).

Nell’ambito della serata sarà presentato il CD “Armonie d’Organo tra Ottocento e Novecento. L’organo Tamburini di Recco” inciso dal maestro nello scorso mese di dicembre. L’evento sarà preceduto da un concerto di campane a cura dell’Associazione Campanari Liguri.

– Per concludere, alle 21:30 terzo appuntamento con “Night on the Beach”, rassegna di discoteca all’aperto a ingresso libero sul lungomare Vittorio Veneto. Oggi 13 agosto “Total White (la notte giovane)” con DJ Charlie Storchi.

A seguire, gli eventi di domenica 14 agosto:

– Prosegue la Festa dell’Assunta, con 21 colpi di saluto sparati dai quartieri storici a partire dalle 8, Messa officiata dal vescovo diocesano alle 18, alle 19 benedizione della candela votiva con sparata di mortaretti, con concomitante apertura degli stand gastronomici. Alle 21 serata danzante con l’orchestra Primavera, e alle 23:30 spettacolo pirotecnico eseguito da Vaccaluzzo Events, compagnia catanese. Maggiori informazioni su www.santamariadelcampo.it.

– Alle 18 nella chiesa di San Maurizio di Monti sarà celebrata dal parroco Don Emilio Arata la Messa dedicata a Nostra Signora della Cipressa. La festività, organizzata annualmente dall’Associazione Culturale La Cipressa – presieduta da Elisabetta Ricci e sostenuta da Paolo Pendola – avrà in quest’occasione un corollario particolarmente significativo per la vita dell’associazione: al termine della Messa, infatti, sarà scoperta alla presenza dell’Amministrazione Comunale rapallese una targa in memoria del Cap. Umberto Ricci, cultore e conoscitore delle tradizioni cittadine già presidente e anima portante dell’Associazione Culturale medesima.

– Infine, incontro conclusivo nel teatro all’aperto di Villa Tigullio col XXIII Festival Internazionale del Balletto. A concludere la manifestazione un grande Galà dello Stage Internazionale di Danza “Città di Rapallo”, con la partecipazione di artisti di fama mondiale che affiancheranno gli allievi dello Stage in coreografie originali curate da Vadim Desnitski e Marina Vasilieva. Ospite d’eccezione la Compagnia Ariston Pro Ballet di Marcello Algeri, che si esibirà nella “Sinatra Suite”. Lo spettacolo si terrà a partire dalle 21:15.

volantino_sbarazzo-(1)-1 [403456] volantino_sbarazzo-(2)-2 [403457] Rapallo Maura Canepa Festival Organistico 2016 assunta2016_cf fuochi2016 depliantassunta2016_interno night on the beach Locandina Balletto Rapallo 2016

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>