Published On: Sab, Ott 14th, 2017

Rapallo, tutti gli eventi del 14 e 15 ottobre

Di seguito tutti gli eventi in programma a Rapallo nel fine settimana, a partire da oggi sabato 14 ottobre:

  • Dalle 8 alle 19 saranno aperte al pubblico nel centro storico le bancarelle del mercatino artigianale di via Magenta.
  • Dalle 9 alle 17 (e di nuovo agli stessi orari nella giornata di domenica) la spiaggia di San Michele di Pagana ospiterà l’evento “Sport e Ambiente”, campagna ambientale di pulizia delle spiagge e della baia di San Michele organizzata da Style Diving Rapallo in collaborazione con Sea Shepherd Italia, organizzazione no profit per la difesa degli oceani e dell’ambiente impegnata in diverse campagne per la difesa dei cetacei.

    Alle ore 21 di sabato si terrà una conferenza gestita dai responsabili di Sea Shepherd Italia per le regioni Liguria e Lombardia.

  • Dalle 11 alle 18 si terranno nello specchio acqueo antistante il fronte mare rapallese le prime prove della regata di classe dinghy “Coppa Città di Rapallo”, organizzata dalla Lega Navale Italiana. L’evento agonistico vero e proprio, a calendario della Federazione Italiana Vela – Comitato I° Zona di Ranking list, si svolgerà domenica.
  • Aprirà i battenti alle ore 15:30 (con inaugurazione ufficiale alle 16) la mostra dedicata al grande artista rapallese Italo Primi e al circolo di creativi (Giovanni Ardito, Pietro Ardito, Franco Bagnasco, Oreste Bogliardi, Sandro Cherchi, Luigi Giuffra, Enrico Paulucci e Agostino Aldo Querci) che animarono la scena culturale di Rapallo nel primo e secondo dopoguerra.

    L’esposizione, ospitata dall’Antico Castello sul Mare, sarà visitabile con ingresso gratuito dal 14 ottobre al 5 novembre nelle giornate di venerdì, sabato e domenica e nei festivi e prefestivi dalle ore 15:30 alle 18:30.

  • Dalle 16 alle 23 sarà attivo nei giardini Giuseppe Verdi il consueto mercatino di artigianato artistico organizzata da ProLoco Terraemare.
  • Alle 17 il Teatro delle Clarisse ospiterà l’inugurazione della stagione concertistica 2017/2018 dell’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”, con un concerto per pianoforte e orchestra dedicato alle composizioni di W.A. Mozart. L’esibizione, a ingresso libero (fino a esaurimento posti) vedrà la partecipazione del pianista torinese Roberto Issoglio.

    La distribuzione dei biglietti avverrà a partire dalle ore 16.

Domenica 15 ottobre:

  • Come ogni terza domenica del mese, l’Associazione Culturale Antiquariarte organizza per tutta la giornata presso i giardini G. Verdi il mercatino “L’Antico”, mostra-mercato di antiquariato e modernariato.
  • A partire dalle 9 si terrà nel centro storico rapallese il XX Raduno delle Confraternite della Diocesi di Chiavari. Di seguito il programma:

    8:30 – ritrovo delle Confraternite presso il Chiosco della Musica (piazza Martiri della Libertà)
    9:45 – saluto di Mons. Alberto Tanasini, vescovo diocesano
    10 – Santa Messa e processione di Confratelli e Consorelle accompagnati dai grandiosi Crocifissi processionali lungo le vie della città

    In occasione della processione il lungomare Vittorio Veneto sarà interessato da chiusura della circolazione e divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli dalle ore 7 alle ore 13.

    Saranno inoltre chiuse al traffico dalle ore 10:45 alle ore 12 le seguenti tratte stradali: piazza IV Novembre, via Giustiniani, corso Matteotti (tratto compreso fra via Giustiniani e piazza Cavour), piazza Cavour, corso Italia, corso Assereto e via Milite Ignoto (lato di ponente).

  • Dalle 11 alle 19 lo specchio acqueo antistante il fronte mare rapallese ospiterà la regata di classe dinghy “Coppa Città di Rapallo”, organizzata dalla Lega Navale Italiana.
  • Si svolgerà in orario pomeridiano la mensile visita guidata gratuita alla Parrocchia di S. Maurizio di Monti, al Museo della Civiltà contadina “Capitano G. Pendola” e al vicino complesso molitorio del XVII secolo.

    Prenotazione obbligatoria entro sabato al numero 338 1034342.

  • È infine stata rinviata per motivi organizzativi la finale del Trofeo Pony e Amatori, organizzata da Horse Club Rapallo. L’evento è rimandato a domenica 19 novembre.