Published On: Sab, Set 16th, 2017

Rapallo, tutti gli eventi del 16 e 17 settembre

Di seguito tutti gli eventi in programma a Rapallo nel fine settimana:

  • Per l’intero week-end sarà attivo dalle 8 alle 19 il mercatino artigianale di via Magenta.
  • È aperta da venerdì 1 settembre fino a domenica 24 la mostra “Futurismo e Altre Storie”, allestita nei locali dell’Antico Castello sul Mare. L’esposizione è dedicata al pittore Elio Randazzo (Siracusa 1911 – Genova 2006), maestro di Lele Luzzati, ed è visitabile ogni venerdì, sabato e domenica dalle 16:30 alle 19:30.
  • Fino al 30 settembre è allestita presso il porto turistico Carlo Riva la mostra diffusa “L’armonia delle cose nascoste”, esposizione di fotografia di Carlo Marrale, musicista, pittore, fotografo, co-fondatore dei Matia Bazar e autore di molte delle loro canzoni. La mostra è ospitata dai locali dello store R&R, dello store Riva Brand Experience e dello Yacht Club.

Domenica 17 settembre:

  • Per l’intera giornata si terrà presso i Giardini G. Verdi il mercatino “L’Antico”, mostra-mercato di antiquariato e modernariato organizzato dall’associazione culturale Antiquariarte.
  • Si svolgerà in orario pomeridiano la mensile visita guidata gratuita alla Parrocchia di S. Maurizio di Monti, al Museo della Civiltà contadina “Capitano G. Pendola” e al vicino complesso molitorio del XVII secolo.

    Prenotazione obbligatoria entro sabato al numero 338 1034342.

  • Si terrà nello specchio acqueo del golfo antistante Rapallo la regata Bart’s Bash, veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni a vela. L’evento, tenuto in contemporanea globale dai circoli velici di 50 paesi del mondo e valido per l’ingresso nel Guinness dei Primati, è organizzato in memoria di Andrew Simpson, velista inglese scomparso nel 2013.

    Alle ore 11 briefing presso il Circolo Nautico Rapallo. Partenza della veleggiata alle ore 13.

  • A partire dalle ore 17 si svolgerà in piazza Venezia l’evento “Scherma di Luna”, manifestazione di scherma organizzata da Club Scherma Rapallo rinviata dalla scorsa domenica causa maltempo.

    Dalle 17 la pedana in zona Chiosco della Musica sarà messa a disposizione di chiunque abbia piacere di cimentarsi nella scherma (adulti e bambini) in una serie di dimostrazioni.

    Dalle 18:30 si sfideranno, in una gara a coppie di spada femminile, le migliori giovani atlete della Liguria, molte delle quali hanno militato nella Nazionale giovanile italiana e hanno partecipato a prove di Coppa del mondo. La gara si svolgerà a staffetta fra coppie di schermidrici in rappresentanza della propria città, e le due squadre vincitrici si sfideranno per la conquista della XII edizione di Scherma di Luna.

    Madrina della manifestazione sarà Mara Navarria, pluricampionessa italiana e punto di forza della Nazionale italiana di spada femminile. Saranno presenti anche i Maestri nazionali Roberto Cirillo (spada), Gabriella Bozza e Lorenzo Angelelli (fioretto).

    In caso di pioggia l’evento si terrà presso la palestra della Casa della Gioventù.

  • Dalle 21:30 alle 23 si terrà presso la chiesa di San Francesco l’evento “Gioite voi col canto”, concerto dell’Ensemble Vox Antiqua diretto da Marco Bettuzzi e promosso dall’Associazione Giocando inTono.

    Ingresso a offerta libera. L’incasso della serata sarà devoluto ad AVSI per il progetto Siria Ospedali Aperti.