Published On: Sab, Ago 20th, 2016

Rapallo, tutti gli eventi del 20 e 21 agosto

Di seguito tutti gli eventi del fine settimana rapallese, partendo da sabato 20 agosto:

– A partire dalle 8 del mattino e per l’intera giornata il Parco Casale ospiterà infatti un nuovo incontro col “Trofeo Amici del Minigolf“, evento sportivo organizzato da MMSC Rapallo con gare a livello amatoriale riservate al pubblico, con l’assistenza dei giocatori F.I.G.S.P.

– Penultima occasione per visitare la mostra “Ritratti di un’emozione“, esposizione di dipinti dell’artista Maura Canepa ospitata dai locali dell’Antico Castello sul Mare. La mostra sarà visitabile con ingresso gratuito sabato e domenica dalle ore 20 alle 23.

– In località San Massimo è in corso per tutto il week-end la festa patronale omonima. Alle 19:30 apertura degli stand gastronomici con protagonista il raviolo ligure, dalle 21:30 danze con orchestra.

– A Lavagna, presso la basilica di Santo Stefano, si terrà a partire dalle 21:15 un nuovo appuntamento col XVIII Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, organizzato dall’associazione culturale Rapallo Musica. L’incontro odierno sarà col concerto di Stefano Innocenti, che si esibirà sullo storico strumento “Nicomede Agati e Fratelli” (1845), tornato al suo antico splendore proprio in occasione del concerto inaugurale del festival del 2013. L’evento sarà preceduto da un concerto di campane a cura dell’Associazione Campanari Liguri.

– Alle 21:30, sul lungomare Vittorio Veneto, quarto (e penultimo) appuntamento con “Night on the Beach“, festival di discoteca all’aperto a ingresso libero. Nella serata odierna la musica sarà offerta dal DJ set di Robertino Erdas e Roberto delle Donne.

Passando a domenica 21 agosto:

Dalle 8 fino alle 23 si terrà nei giardini Giuseppe Verdi il tradizionale mercatino “L’Antico”, mostra-mercato di antiquariato e modernariato organizzata dall’associazione culturale Antiquariarte.

– Come ogni terza domenica del mese si va alla scoperta dei tesori di San Maurizio di Monti, frazione collinare rapallese. La visita guidata gratuita, con partenza alle 15:30, interesserà la locale Parrocchia, il Museo della Civiltà Contadina “Cap. G.Pendola” e il Complesso Molitorio del XVII secolo. La prenotazione è obbligatoria e da effettuarsi entro la giornata di sabato telefonando al numero 338 1034342.

– Dalle ore 18 nella nuova via Mameli pedonale la pescheria-ristorante Kyo Fish organizza “Il Pesce per chi Cresce“, acciugata di solidarietà il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno del Comitato Guardia Medica Pediatrica, servizio attivo nei giorni festivi e prefestivi nel periodo estivo fino al 28 agosto e nel periodo natalizio.

– In località San Massimo giornata conclusiva per la summenzionata festa patronale. In aggiunta alle danze e agli stand di gastronomia, il programma di domenica vedrà svolgersi alle 17:45 la tradizionale processione religiosa.

– Alle 21 si terrà nelle vie del centro storico l’evento “Caninando“, passeggiata cinofila dedicata alla sensibilizzazione dei comportamenti di cani e padroni contro l’abbandono estivo di animali.

– Infine, a partire dalle 21:15 l’Antica Pieve di S. Stefano (nota come Oratorio dei Neri) ospiterà il quarto e ultimo appuntamento rapallese del XVIII Festival Organistico Internazionale col concerto duo svizzero formato dalla clavicembalista Dorothea Cantieni e dall’organista Roman Cantieni, che si esibirà alla consolle del Truhenorgel “Walter Chinaglia” (2007). Entrambi gli artisti hanno studiato presso l’Accademia della Musica di Zurigo e nel 1997 il governo del Cantone dei Grigioni li ha insigniti del prestigioso “Premio per la Cultura“.

Come di consueto, sarà possibile assistere al concerto anche dal giardino attiguo all’oratorio tramite videoproiezione. Come tutti gli appuntamenti della rassegna, l’evento sarà preceduto da un concerto di campane a cura dell’Associazione Campanari Liguri.

pesce per chi cresce Manifesto campagna No Abbandono [499014] Festival Organistico 2016 night on the beach Rapallo Maura Canepa

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>